OMID: un progetto di accoglienza e integrazione a Torino

Grazie ai fondi dell’8 x mille l’UBI sostiene l’integrazione sociale di profughi e rifugiati provenienti dall’Afghanistan.

OMID è un progetto a cura della Rete delle Case del Quartiere che promuove l’integrazione di donne e famiglie afghane giunte a Torino per sfuggire da violenze e ritorsioni.

Dopo la crisi dell’agosto 2021, quando i talebani si sono reinsediati a Kabul, si è intensificato il flusso di profughi e si è tornati a parlare della nostra capacità di gestirne l’accoglienza. OMID, che in dari significa “speranza”, è un passo verso un’accoglienza reale e diffusa e un impegno concreto per un mondo più saggio e giusto.

Le iniziative promosse nella città di Torino si svolgono in sinergia con quelle di Palermo e Milano, con momenti di confronto, scambio e condivisione che vedono il supporto dell’UBI. Il progetto si articola nelle seguenti attività:

  • accompagnamento e ricerca attiva del lavoro;
  • inserimento in attività sociali, educative, culturali, ricreative;
  • corsi di italiano;
  • affiancamento di mediatori linguistici.

Per i beneficiari del progetto è prevista una dote sociale, una quota per l’acquisto di beni materiali o per la copertura dei costi di iscrizione ad attività socio-culturali.

OMID organizza inoltre gruppi di promozione di salute, autonomia, empowerment e benessere delle donne afghane.

L’associazione

La Rete delle Case del Quartiere di Torino è un’Associazione di Promozione Sociale che fornisce servizi per lo sviluppo di progetti condivisi tra le Case e facilita le collaborazioni con enti presenti sul territorio torinese.

Ricevi aggiornamenti su come vengono destinati i fondi 8 x mille:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

«Le Case del Quartiere sono organizzate per accogliere, attraverso attività interculturali, tutti i cittadini, dai più piccoli agli anziani, senza discriminazione di genere, nazionalità, estrazione sociale e appartenenza religiosa.»

(Manifesto della Rete delle Case del Quartiere)

La partecipazione dell’UBI

L’Unione Buddhista Italiana supporta questo progetto grazie alle firme di persone come te, che scelgono di destinare l8 x mille allUBI.

Aiutando l’UBI sostieni progetti di accoglienza e integrazione, a favore di una solidarietà diffusa.

Grazie alle vostre firme negli ultimi anni abbiamo sostenuto 145 progetti umanitari, 90 organizzazioni non profit e 120 realtà culturali. A favore di educazione, salute, giustizia sociale ed ecologia.

L’8xmille
all’Unione Buddhista Italiana,
arriva davvero a chi davvero vuoi tu.

Ricevi aggiornamenti sui progetti finanziati con i fondi dell’8 x mille
Iscriviti alla nostra newsletter

I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori
I suoi dati saranno trattati da Unione Buddhisti Italiana, con sede in Vicolo dei Serpenti 4/A – 00184 Roma, nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 al fine di inviarle copia della newsletter all’indirizzo e-mail da lei fornito. I dati non saranno diffusi. Maggiori informazioni in tema di finalità del trattamento, base giuridica, destinatari, termini di conservazione e diritti dell’interessati potranno essere consultati nell’informativa privacy.