Reti solidali per contrastare la povertà nella periferia di Milano
Grazie alle firme dell’8 x mille l’UBI sostiene Cuore Visconteo, un progetto di solidarietà diffusa e giustizia sociale.
La Fondazione di Comunità Milano ha creato il Fondo Cuore Visconteo, cui ha aderito anche l’Unione Buddhista Italiana, per finanziare le azioni in cui si articola il progetto. L’obiettivo generale è contrastare la povertà delle famiglie dell’Ambito Visconteo. Una povertà non solo materiale, ma anche educativa e professionale.
Il piano si articola in cinque ambiti di azione:
- Combattere le emergenze;
- Accompagnare le famiglie in un percorso di inclusione sociale;
- Favorire l’occupazione e la formazione;
- Promuovere un cambiamento del tessuto sociale nel territorio.
Quest’ultimo punto descrive l’obiettivo a lungo termine del progetto, della Fondazione e di tutti gli attori coinvolti: non solo risolvere le emergenze, ma creare una rete di persone e servizi per trasformare l’Ambito Visconteo ed eliminare la povertà e la fragilità sociale.
L’Ambito Distrettuale Visconteo
L’area riunisce 11 comuni della provincia milanese: Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Vernate e Zibido San Giacomo. Qui, molte famiglie vivono in situazioni di povertà e, negli ultimi anni, si è verificato un aumento della disoccupazione e del numero di persone che richiedono aiuti economici, mentre la retribuzione media è diminuita.
I comuni dell’Ambito Visconteo hanno problemi di lunga data dovuti al boom demografico e alle crisi economiche che si sono avvicendate in Italia. La pandemia ha segnato un ulteriore punto di inflessione peggiorando la situazione di fragilità di molte famiglie, soprattutto quelle con minori e in situazioni di povertà assoluta, relativa o a rischio di esclusione sociale.
Questi sono i principali beneficiari di Cuore Visconteo, progetto finanziato dell’Unione Buddhista Italiana con i fondi dell’8 x mille.
Al progetto, attivo ormai da più di un anno, collaborano moltissimi enti: dalla Croce Rossa Sud Milano al Progetto Mirasole, dal Banco Farmaceutico e quello Alimentare.
La partecipazione dell’UBI
L’Unione Buddhista Italiana finanzia questo progetto grazie alle firme di persone come te, che scelgono di destinare l’8 x mille all’UBI.
Aiutando l’UBI sostieni progetti di ampio respiro come Cuore Visconteo, che nascono dalla volontà di lottare contro la povertà endemica di certe zone d’Italia e creare le basi per un futuro più equo anche per le famiglie meno avvantaggiate.