Il Grido della Pace – Religioni e Culture in Dialogo

23-25 ottobre 2022

Delle questioni più urgenti, dalla guerra all’immigrazione, dai problemi ecologici al multilateralismo, dal ruolo dei media alla responsabilità delle religioni nella crisi della globalizzazione si è discusso nell’incontro internazionale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio “Il Grido della Pace”, che si è tenuto a Roma nel mese di ottobre del 2022.

L’ Assemblea inaugurale, che ha raccolto migliaia di uomini e donne di diverse culture e religioni, si è aperta con le relazioni dei Presidenti Sergio Mattarella e Emmanuel Macron e con gli interventi del card. Matteo Zuppi e del Presidente della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi. Sono poi seguiti due giorni di dibattiti sui temi menzionati a cui hanno preso parte i rappresentanti delle confessioni religiose più diffuse a livello mondiale. Ha parlato a nome dell’Ubi il nostro Presidente Filippo Scianna.

La cerimonia finale si è svolta al Colosseo. Dopo alcuni momenti di preghiera per ogni credo, la folla è confluita davanti all’antico anfiteatro dove, al termine del discorso di Papa Francesco, è stato proclamato l’appello di pace.

 

Scarica il documento