DECENNALE DELLA FIRMA DELL’INTESA CON LO STATO

UBI CELEBRA CON UN CONVEGNO AL SENATO I 10 ANNI DALLA FIRMA DELL’INTESA CON LO STATO

Il video integrale del convegno

Si è tenuto il 15 febbraio 2023 presso il Senato della Repubblica a Roma un convegno istituzionale, un momento di alto significato perché l’Intesa, siglata a dicembre 2012 a Roma e comparsa in Gazzetta Ufficiale a gennaio 2013, è il riconoscimento dell’attuazione dell’art. 8, terzo comma della Costituzione, che conferisce all’Unione Buddhista Italiana e agli organismi da essa rappresentati, la piena libertà di svolgere la propria missione spirituale, educativa, culturale e umanitaria.

Contemporaneamente lo Stato riconosce a UBI, agli organismi da essa rappresentati e a coloro che ne fanno parte, la piena libertà di riunione e di manifestazione del pensiero tramite la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

GUARDA IL CONVEGNO

Il convegno sarà anche in diretta streaming dalle 10:00 del 15 febbraio 2023

al link https://webtv.senato.it/

sul canale YouTube del Senato Italiano

e sui canali social dellUnione Buddhista Italiana.

Il Primo Rapporto di Sostenibilità dell’Unione Buddhista Italiana

A conclusione del Convegno verrà presentato il Primo Rapporto di Sostenibilità dell’Unione Buddhista Italiana, prima valutazione d’impatto mai realizzata da una confessione religiosa.

Questo documento è stato realizzato in base agli indicatori delle Nazioni Unite ed è e sarà un prezioso strumento di conoscenza e di futura pianificazione dei percorsi di sostenibilità dell’UBI, in quanto precorso di consapevolezza e condivisione a favore della trasparenza come atto di cittadinanza responsabile nei confronti della società.

Sin dalla sua fondazione nel 1985, l’Unione Buddhista Italiana (UBI), spinta dal rispetto per tutti gli esseri viventi e grazie alle firme dell’8×1000, supporta progetti umanitari e sociali a sostegno delle persone più vulnerabili e lavora per l’affermazione della dignità e dei diritti umani in Italia e all’estero.