Centro Ewam – Attività Fine Settimana Ottobre/Novembre 2020

Ottobre

Sabato 10 ore 15.30 / 18.00 e domenica 11 ore 10.30 / 13.00

Ghesce Gelek – Le quattro nobili verità e i loro sedici aspetti.

Nel suo primo discorso dopo l’Illuminazione, o realizzazione sulla vera natura della realtà, il Buddha mise in moto la Ruota del Dharma tenendo un discorso a quelli che poi sarebbero diventati i suoi primi cinque discepoli. In quel discorso il Buddha espose quello che costituisce il cuore del suo insegnamento, il messaggio che ha lasciato all’umanità. Il Ven. Ghesce Gelek darà una spiegazione dettagliata di questi sedici punti e su questa base, potremo acquisire una profonda comprensione di questo argomento.

Sabato 17   ore 16:00 / 18:00 e domenica 18 ore 10.30 / 12.30
Roberta Moretti – Religione e mente in una prospettiva comparativa tra Oriente e Occidente
A partire dagli spunti di uno dei più importanti e originali Storici delle Religioni del nostro secolo, Ioan P. Culianu (1950-1991), sul rapporto tra la mente e l’interpretazione della realtà questo incontro si propone di esaminare alcuni punti di contatto tra il pensiero occidentale e la filosofia buddhista indo-tibetana.

Una riflessione che coinvolge necessariamente l’aspetto relativistico per ciò che concerne il pensiero occidentale, ma è anche un presupposto cardine della filosofia buddhista nella dottrina delle due verità, convenzionale e ultima. Un insegnamento che precede generalmente quello delle quattro nobili verità formulate dal Buddha che va al cuore del problema esistenziale alla base della vita umana, affrontando la questione del dolore e la sua origine, ma anche la sua cessazione e la via, e quindi un metodo per liberarsene.

La parte teorica sarà accompagnata dall’applicazione pratica, con sessioni di meditazione, quale completamento indispensabile di ogni disciplina esplorativa della dimensione interiore dell’essere.

Sabato 24 ore 15.30 / 18.00 e domenica 25 ore 10.30 / 13.00

Ghesce Tenzin Temphel – L’opportunità di essere giovani nella prospettiva Buddhista del 2020

Cosa occorre ai  giovani di oggi  per avere una prospettiva di vita felice o almeno soddisfacente? Cosa serve per eliminare la cupezza della mediocrità, o il timore di non trovare il successo sperato? C è qualcosa che possa  illuminare il cammino in ogni circostanza ed essere un sostegno affidabile? Quali siano le risorse interiori per far fronte alle ansie che ci accompagnano e come  svilupparle, saranno spiegate durante questo seminario da Ghesce TT.

Novembre

Sabato 21 ore 15.30 / 18.00 e domenica 22 ore 10.30 / 13.00

Ghesce Gelek – Le quattro nobili verità e i loro sedici aspetti.

Nel Dharma, Centro Terra di Unificazione Ewam

Via Pistoiese, 149/C – Firenze