Centro Ewam – Ghesce Gelek, Le Quattro Nobili Verità

Le quattro nobili verità e i loro sedici aspetti

Ghesce Jampa Gelek

ultima parte: la nobile verità della cessazione della sofferenza e il Sentiero per la liberazione dalla sofferenza.

Domenica 31 gennaio ore 10.00 / 12.00 e ore 15.00 / 17.00

Nel suo primo discorso dopo l’Illuminazione, o realizzazione sulla vera natura della realtà, il Buddha mise in moto la Ruota del Dharma tenendo un discorso a quelli che poi sarebbero diventati i suoi primi cinque discepoli. In quel discorso il Buddha espose quello che costituisce il cuore del suo insegnamento, il messaggio che ha lasciato all’umanità.

Questa è l’esposizione delle Quattro Nobili Verità che sono parte integrante della vita di ogni essere vivente.

La prima Nobile Verità: l’esistenza della Sofferenza.La seconda Nobile Verità: la causa della Sofferenza.

La terza Nobile Verità: la cessazione della Sofferenza.

La quarta Nobile Verità: il Sentiero per la liberazione dalla Sofferenza. Ognuna delle quattro verità ha quattro attributi che ne descrivono le caratteristiche peculiari. Il Ven. Ghesce Gelek darà una spiegazione dettagliata di questi sedici punti e su questa base, potremo acquisire una profonda comprensione di questo argomento.

Ghesce Jampa Gelek da marzo 2012 è Maestro residente dell’Istituto Lama Tzong Khapa, dove è l’attuale docente di studi di filosofia avanzata nel Masters Program residenziale dell’FPMT, oltre ad essere insegnante di brevi soggetti di buddhismo presso l’Istituto Lama Tzong Khapa ed altri centri italiani di tradizione ghelugpa.

Nel 1999 ha ricevuto il dottorato di Ghesce Lharampa, presso l’Università monastica di Sera Je, rivelandosi il primo del suo corso di studi, peraltro frequentato con successo anche da diversi allievi eccezionali. 

 Gli Insegnamenti sono ad offerta libera.

Contiamo sul vostro contributo per sostenere i Centri e gli insegnamenti particolarmente in questo periodo in cui i Centri sono chiusi e vi invitiamo ad offrire sulla base della vostra generosità e delle vostre possibilità.

Al tempo stesso vi preghiamo di non rinunciare mai a seguire gli insegnamenti se foste in difficoltà relativamente all’offerta.

 

Come seguire la diretta:

in diretta sulla pagina facebook del Centro Ewam

dalla piattaforma Zoom:

https://us02web.zoom.us/j/84092996248?wd=MHZERit1OWt2Tk52K1RYdWdIRFE3QT09

ID riunione: 840 9299 6248

Passcode: 163869

 

Potete fare una donazione utilizzando il conto corrente: IBAN IT12K0306902894000000020521 – Intestato a Centro Ewam – Banca Intesa San Paolo, Viale Duse – Firenze causale: Ghesce Gelek

Nel Dharma.

Centro Terra di Unificazione Ewam – Via Pistoiese 149/C – Firenze

www.ewam.itinfo.ewam@gmail.com

Grazie