Centro Ewam – Il Sutra del cuore

IL SUTRA DEL CUORE
6 incontri a partire da lunedì 13 novembre fino a lunedì 18 dicembre alle ore 20,30 su zoom
Turor: Marcello Macini
Qual è il significato della realtà? Da cosa dipendono le nostre afflizioni e sofferenze? C’è un modo per poterle risolvere?
A queste domande molto semplici e comuni a tutti gli esseri umani si proverà a dare risposta mediante la disamina del Sutra del Cuore preso come soggetto di un percorso di 6 incontri on line che inizieranno da lunedì 13 dicembre fino a lunedì 18 dicembre.
Il Sutra noto per la sua brevità e densità di significato è la sintesi dell’intera visione profonda Buddhista, detto il Sutra della Perfezione della Saggezza, che rivela la verità della vacuità e forgia la comprensione del suo significato.
Questo corso è parte integrante del 12° soggetto “La Saggezza della Vacuità“ del Discovering Buddhism ma può essere seguito da tutti anche al di fuori del Discovering, per immergersi nella comprensione del soggetto vacuità
La brevità e la profonda natura del Sutra del Cuore hanno reso popolare la sua recitazione come mezzo efficace per eliminare gli ostacoli alla ricerca spirituale.
Per informazioni ed iscrizioni inviate una mail a: info.ewam@gmail.com

Il tutor: Marcello Macini. La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e l’esperienza acquisita durante numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.Attualmente collabora con più centri di Dharma della tradizione Fpmt, segue gli insegnamenti e le direttive di Kyabje Lama Zopa Rimpoche.Ha strutturato e condotto molti corsi  (“Come morire bene”, “Alchimia emotiva nell’esperienza meditativa”, “Scuola di Meditazione”, “Meditazioni analitiche”), ritiri di meditazione anche con gli studenti del Discovering Buddhism, del Basic Program, guidato il ritiro di Vajrasattva e diversi Ritiri di Lam Rim. Fa parte degli insegnanti di Dharma certificati dall’ Fpmt Registred teachers e autorizzati  a condurre Abc della Meditazione e Abc del Buddhismo, Discovering  Buddhism e Basic Program.E’ stato Direttore del Centro Ewam per 15 anni, dal 1989 al 2004,  e Vicedirettore dell’Istituto Lama Tzong Khapa per 3 anni,  dal 2009 al 2012.Ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati Maestri tibetani appartenenti alla tradizione di Lama Tzong Khapa tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, il Ven. Ghesce Yesce Tobden, il Ven.  Ghesce Ciampa Ghiatzo, il Ven. Tulku Ghiatzo ed altri.  Nel 1989  riceve dal Ven. Ghesce Ciampa Ghiatzo il permesso di condurre sessioni di meditazione e dai primi anni 90  inizia a guidare corsi di Dharma con la Benedizione del Ven  Ghesce Yesce Tobden,  successivamente   il Ven Tulku Ghiatzo lo esorta a insegnare  in modo assiduo e da allora  insegna  costantemente.

 


Nel Dharma

www.ewam.itinfo.ewam@gmail.com