Centro Ewam – Impariamo a meditare: Introduzione alla meditazione

IMPARIAMO A MEDITARE – INTRODUZIONE ALLA MEDITAZIONE

tutor PAOLO MORI

Giovedì 19 ottobre 2023 – Presentazione corso aperta a tutti
Inizio corso da giovedì 26 ottobre a giovedì 14 dicembre, 8 incontri settimanali dalle ore 20.30 alle ore 22.15, in presenza al Centro Ewam e online.

Questo corso teorico-pratico offre l’opportunità di avvicinarsi alla meditazione con un approccio sistematico. Obiettivo del corso: fornire orientamento nel metodo samatha-vipassana, per aiutare a sviluppare una pratica personale in base alle proprie caratteristiche e aspirazioni.
Il primo passo è familiarizzarsi con la meditazione di consapevolezza (mindfulness) così come presentata nell’approccio che si è affermato nell’ambito della psicologia moderna, caratterizzato da due elementi principali: allenarsi a mantenere l’attenzione su un oggetto per un periodo di tempo prolungato, e applicare questa attenzione con curiosità al campo delle esperienze che sorgono momento per momento.
A partire da questo punto di ingresso possiamo iniziare a esplorare la meditazione buddhista antica, da cui la mindfulness deriva, nelle sue tre componenti base:
– la pratica del calmo dimorare (samatha) di coltivare l’attenzione, da cui sorge stabilità mentale e un senso di centratura e benessere.
– la pratica di visione profonda (vipassana), il metodo che taglia alla radice le cause della sofferenza. Come primi risultati fornisce strumenti per relazionarsi alle proprie aree di disagio evidenziando allo stesso tempo i meccanismi di risposta automatica.
– la pratica di far sorgere i 4 pensieri incommensurabili (amore, compassione, gioia, equanimità) che sono il nutrimento indispensabile alla meditazione.
Ognuna di queste tre componenti è strutturata in modo preciso. Mentre percorriamo i primi passi abbiamo l’opportunità di iniziare a comprenderne le caratteristiche peculiari, la loro funzione e come integrarle tra loro.
Questo corso è rivolto a chi inizia il percorso meditativo, ma anche a chi ha più esperienza e desidera acquisire una visione sistematica.
Quota di partecipazione consigliata 80,00 euro.
Per informazioni ed iscrizioni si prega di inviare una mail a: info.ewam@gmail.com

Paolo Mori ha incontrato il Dharma alla fine degli anni ’70, presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e in India. In seguito ha integrato la pratica approfondendo la tradizione Samatha-Vipassana. Ha frequentato il centro ritiri Gaia House in Inghilterra e partecipato a ritiri condotti da B. Alan Wallace. Ha conseguito il Master in Mindfulness: Pratica, Clinica e Neuroscienze, presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università la Sapienza di Roma. E’ istruttore del protocollo Mindfulness-Based-Stress Reduction. Di professione agronomo, ha lavorato per oltre trent’anni in Asia, Africa e America Latina in progetti di cooperazione allo sviluppo.

 

 

Vi aspettiamo!

www.ewam.it info.ewam@gmail.com