Centro Ewam – LA GIOIA DELLE PRATICHE FORMALI

LA GIOIA DELLE PRATICHE FORMALI con VEN. GHIALTEN CIÖTSO

tre incontri online 7 e 21 ottobre; 11 novembre: 20.30-22.00
organizzati grazie alla sinergia di quattro centri italiani della FPMT:
Centro Ewam (Firenze)
Nyingje Ling (Verona)
Thubten Kunkyen (Napoli) – Istituto Lama Tzong Khapa Napoli
Centro Lama Tzong Khapa (Treviso)

Per approfondire la conoscenza di alcune pratiche dal punto di visto spirituale, pratico e personale.
Per informazioni ed iscrizioni potete inviare una mail a: info.ewam@gmail.com
7 ottobre: “L’altare e le offerte: come predisporlo e curarlo con il giusto atteggiamento mentale”
21 ottobre: “L’offerta del mandala: il dono totale”
11 novembre: “Pratiche di purificazione e guarigione spirituale. Come affrontare con equilibrio il proprio bagaglio di sofferenza”
La pratica, ce lo ripetono spesso i Maestri, non riguarda solo il tempo che trascorriamo seduti sul cuscino oppure studiando gli insegnamenti, ma riguarda ogni aspetto della nostra vita. Ogni momento può essere ‘pratica’, perché ciò che dà significato alle nostre azioni è la qualità del nostro cuore-mente che le motiva. Ciononostante, per secoli i praticanti si sono dedicati al completamento di numerose e varie pratiche formali come la cura di un altare, l’offerta di ciotole d’acqua e altre sostanze, di mandala, la pratica delle prostrazioni e altre tecniche volte alla purificazione del proprio continuum mentale. Tutte queste pratiche assumono un significato profondo quando si comprende appieno il loro scopo e ci si applica in esse con la giusta predisposizione.
Venerabile Ghialten Ciötso (Daniela Brandstetter) incontra il Dharma nel 1998 a Bologna. Nella primavera 1999 conosce il Ven. Khube Rinpoche che diventa il suo insegnante principale. Ha completato il corso di sei anni Masters Program 2008-2013 presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e ha ricevuto l’ordinazione monastica in India presso il monastero di Sera Je da S.E. Kyabje Chöden Rinpoche nel dicembre 2008. È insegnante accreditata FPMT. Per l’Istituto di Pomaia ha guidato corsi quali l’ABC della meditazione, Fondamenti del Buddismo, Alla scoperta del buddhismo e svolto attività di tutoraggio per i corsi dei Ghesce e del Masters Program. Accanto alle attività di insegnamento si dedica principalmente alla traduzione e revisione di testi di Dharma per i corsi accademici dell’ILTK. Nel febbraio 2022 ha conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e pratiche contemplative dell’Università di Pisa in collaborazione con ILTK.

 

 

Centro Terra di Unificazione Ewam – Via Pistoiese 149/C – Firenze
www.ewam.itinfo.ewam@gmail.com