Centro Ewam – Lama Zopa Rimpoche

Cari amici del Centro Ewam,
con grande dolore abbiamo appreso che il nostro amato Maestro e Guida Spirituale Lama Zopa Rimpoche nella mattina ha lasciato il corpo.
In questo fine settimana avremo ospite il Ven. Ghesce Gelek, che ci ha fatto sapere che guiderà delle sessioni di preghiere per Lama Zopa.
Per chi non potrà essere presente al Centro, le trasmetteremo con Zoom.
Di seguito riportiamo la mail ricevuta dall’FPMT con i consigli per un rapido ritorno del nostro amato Guru.

Cari amici,
Il nostro prezioso guru è seduto in meditazione nel monastero di Kopan.
Rinpoche è stato in montagna, nella valle di Tsum, da lunedì e ha dovuto essere portato giù d’urgenza perché soffriva di mal di montagna.
All’arrivo a Kathmandu questa mattina, Rinpoche ha smesso di respirare.  Il medico principale del Karuna Hospital ha tentato per qualche tempo di rianimare Rinpoche, ma senza successo.  Rinpoche è entrato in meditazione alle 9.30 circa, ora del Nepal, oggi giovedì 13 aprile.
Sua Santità è stato informato e sta dando consigli.
I lama gyupa e i monaci si stanno alternando nelle sessioni di offerta di Cittamani Tara con Rinpoche, come consigliato da Sua Santità. Altre puja e preghiere vengono offerte qui a Kopan.
Khadro-la ha consigliato che questo è un momento molto importante e prezioso per gli studenti.  Khadro-la ha continuato a consigliare che la cosa migliore da fare per gli studenti in questo momento è praticare la bodhicitta in particolare, così come l’impermanenza nel contesto del lamrim, e poi anche il più possibile per aiutare a realizzare i sacri desideri del guru.
Khadro-la ha insistito sul fatto che dovremmo cogliere questa opportunità per cercare di realizzare tutti o alcuni dei lamrim nella nostra pratica.  Meditare e pregare il guru per ricevere le sue benedizioni e la sua guida è molto importante. E cercare il più possibile di completare i progetti e i desideri sacri di Rinpoche, in modo da generare già il desiderio di poterlo fare.
Per favore, pregate e dedicatevi a Rinpoche affinché rinasca il più presto possibile in un luogo dove possa essere riconosciuto molto rapidamente e possa essere di grande beneficio per gli esseri senzienti.
Per favore, continuate a cercare di realizzare i santi desideri di Rinpoche, specialmente di praticare l’impermanenza e la bodhicitta nel contesto del lamrim.  Soddisfare i desideri sacri dei guru è una parte molto importante per invitare il guru a tornare.
Come sapete, Rinpoche era l’incarnazione della bodhicitta e ha sempre sottolineato l’importanza di ricordare l’impermanenza e la necessità essenziale di mettere in pratica gli insegnamenti.  Questo è ciò che possiamo fare ora per il nostro prezioso guru: cercate di seguire i consigli del cuore di Rinpoche. Tutti noi possiamo connetterci con il guru e ricevere le sue benedizioni in questo modo – ORA è un momento molto importante per questo.
Invieremo regolarmente ulteriori aggiornamenti.
I nostri cuori si stanno spezzando, prendiamo tutto il nostro sostegno dagli insegnamenti di Rinpoche, dalla guida di Sua Santità e dei nostri insegnanti, e dalla nostra famiglia FPMT.
Con grande affetto.
A nome del Ven Roger Kunsang
Ufficio Internazionale FPMT

    

www.ewam.itinfo.ewam@gmail.com