L’epoca del distanziamento sociale include un’evenienza per molti inaspettata: doversi confrontare con se stessi in una modalità più solitaria, cui pochi sono abituati. Tale pausa forzata potrebbe rappresentare un’opportunità preziosa per chi ha una mente preparata a coglierla.
L’uomo moderno si è abituato a vivere in un mondo caotico, dove la frenesia tra spostamenti e attività non lascia spazio a pause introspettive. Si è persa l’abilità di controllo sulle emozioni e i pensieri brulicanti, l’abilità di rapportarsi con noi stessi e con gli altri con una mente lucida e distaccata.
A differenza dei nostri antenati sapienti, filosofi, asceti i nostri interessi sono rivolti soprattutto verso il fantasmagorico mondo esterno, blindando di fatto l’accesso alla dimensione interiore.
Il corso si propone di offrire strumenti sia teorici che pratici, tecniche meditative i cui benefici sono largamente conosciuti sin dagli albori dell’umanità. Un sapere millenario che se coltivato con saggezza e costanza sviluppa un potenziale interiore che può rendere la nostra vita più felice e significativa. Il corso si propone di investigare e trasmettere teorie cognitive e pratiche contemplative orientate a trarre il massimo vantaggio dall’esperienza umana del vivere.
Il corso inizierà lunedì 15 marzo e terminerà lunedì 10 maggio.
Offerta minima consigliata 50,00 €. Il ricavato verrà utilizzato per il compenso alla docente e per il mantenimento del Centro Ewam.
Potete versare le vostre offerte tramite bonifico bancario presso: Banca Intesa San Paolo – Agenzia 22 – Viale Eleonora Duse Firenze – IBAN IT12K0306902894000000020521
Importante: specificare la causale come segue: CHIAVI MILLENARIE.
Verranno comunicati, al momento opportuno, il link ed il codice di accesso per entrare nella piattaforma e prendere parte al corso.
Per informazioni ed iscrizioni inviate una mail a: [email protected]
ROBERTA MORETTI si è laureata nel 1999 in Estetica con una tesi sul pensiero di Ioan P. Culianu, uno dei maggiori storici delle religioni del nostro tempo, ucciso in circostanze misteriose nel 1991. Svolge ricerca negli Stati Uniti, presso il Centro di Studi sulle Religioni del Mondo (CSWR) della Harvard Divinity School e in Romania presso l’Università “AL. I Cuza” di Iașrecentemente pubblica il libro dal titolo Il sacro, la conoscenza e la morte. Le molte latitudini di Ioan Petru Culianu (Il Cerchio, Rimini 2019, pp. 174). Ricercatrice indipendente con spiccato interesse per la filosofia buddhista indo-tibetana, ha conseguito il Basic Program on line in Studi Buddisti presso l’Istituto Lama Tzong Khapa (ILTK) di Pomaia, dove adesso è iscritta al Master Program. Nel 2019 ha conseguito il Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa.Da alcuni anni pratica ritiri di meditazione e studia le diverse pratiche contemplative come strumenti indispensabili per la gestione delle emozioni e per la scoperta delle potenzialità umane.
https://unionebuddhistaitaliana.it/wp-content/uploads/2020/04/ubilogo.png00segreteriahttps://unionebuddhistaitaliana.it/wp-content/uploads/2020/04/ubilogo.pngsegreteria2021-03-12 09:53:392021-03-12 09:53:39Centro Ewam – Le chiavi millenarie per una vita felice