Centro Ewam – MBSR Programma di Riduzione dello Stress fondato sulla Mindfulness

MBSR PROGRAMMA DI RIDUZIONE DELLO STRESS FONDATO SULLA MINDFULNESS
CONDOTTO DA ELEONORA DOLARA e PAOLO MORI
GIORNATA DI PRESENTAZIONE GIOVEDÍ 9 MARZO Ore 20.45 aperta a tutti
DAL 30 MARZO AL 18 MAGGIO IL GIOVEDÍ ore 20.30 presso il CENTRO TERRA DI UNIFICAZIONE EWAM Via Pistoiese n.149/c FIRENZE


Per informazioni: eleonoradolaramindfulness@gmail.com – TEL. 3492323570


CHE COS’E LA MINDFULNESS: Mindfulness è la consapevolezza che si coltiva prestando attenzione in maniera deliberata a ciò che accade, momento dopo momento, con cura, gentilezza e non giudizio. E’ un modo di essere che ci permette di riappropriarci delle esperienze nel momento stesso in cui stanno accadendo, stabilendo una connessione profonda con tutto gli aspetti della nostra esistenza. E’ una qualità che è già presente nella nostra mente, che attende di essere coltivata, per sostenerci in un percorso di conoscenza di noi stessi e di guarigione. Vivere in maniera consapevole l’esperienza del momento presente, vuol dire incontrarla con attenzione, accettazione e curiosità, accogliendola in maniera gentile, affettuosa, compassionevole. L’addestramento alla pratica della consapevolezza dei propri pensieri, emozioni, sensazioni é il cuore del programma MBSR. A CHI E’ RIVOLTO IL PROGRAMMA Il programma MBSR è un programma rivolto a tutti coloro che desiderano prendersi cura di se stessi e ridurre gli stati di sofferenza mentale, emotiva e fisica, dovuti a esperienze spiacevoli e stressanti, nei diversi ambiti della loro vita. Praticando la mindfulness possiamo imparare a trasformare il nostro rapporto con gli eventi difficili, rendendoci più capaci di affrontare lo stress, le difficoltà, i cambiamenti, senza mettere in atto le abituali reazioni distruttive. Attraverso le pratiche di consapevolezza possiamo sviluppare una mente più calma e concentrata, capace di rapportarsi in maniera positiva all’intera gamma delle esperienze.
BENEFICI Il programma MBSR ha evidenziato un significativo beneficio per la salute, in particolare nelle seguenti patologie: dolore cronico, malattie cardiovascolari e ipertensione, malattie croniche e degenerative, malattie della pelle, disturbi del sonno, dell’alimentazione, cefalee, depressione, disturbi d’ansia e attacchi di panico. MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION TRAINING PROGRAMMA DI RIDUZIONE DELLO STRESS FONDATO SULLA MINDFULNESS IL PROGRAMMA MBSR E’ un percorso per imparare a entrare in intimità con se stessi, connettendosi alle proprie risorse interiori, per far fronte alle difficoltà della vita quotidiana, crescere e guarire. Attraverso l’attenzione consapevole e la focalizzazione sul presente, il partecipante in contatto con il proprio corpo e la propria mente, può riconoscere e ridurre gli automatismi di pensiero che comportano reazioni negative compulsive. La mindfulness offre uno spazio in cui accogliere pensieri, emozioni, avvenimenti difficili e stressanti, imparando a porre l’attenzione su ciò che normalmente ignoriamo. E’ possibile così sviluppare una nuova saggezza e incrementare la capacità di rispondere efficacemente alle sfide della vita. Il training MBSR, nato alla fine degli anni ’70 da un’intuizione del prof. Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e docente di medicina presso la Medical School dell’Università del Massachusetts, è stato sottoposto a ricerca scientifica da oltre trent’anni.
 
IL PROGRAMMA MBSR E’ un percorso per imparare a entrare in intimità con se stessi, connettendosi alle proprie risorse interiori, per far fronte alle difficoltà della vita quotidiana, crescere e guarire. Attraverso l’attenzione consapevole e la focalizzazione sul presente, il partecipante in contatto con il proprio corpo e la propria mente, può riconoscere e ridurre gli automatismi di pensiero che comportano reazioni negative compulsive. La mindfulness offre uno spazio in cui accogliere pensieri, emozioni, avvenimenti difficili e stressanti, imparando a porre l’attenzione su ciò che normalmente ignoriamo. E’ possibile così sviluppare una nuova saggezza e incrementare la capacità di rispondere efficacemente alle sfide della vita. Il training MBSR, nato alla fine degli anni ’70 da un’intuizione del prof. Jon Kabat-Zinn, biologo molecolare e docente di medicina presso la Medical School dell’Università del Massachusetts, è stato sottoposto a ricerca scientifica da oltre trent’anni.
 
PER LE SUE POTENZIALITÀ CLINICHE, PREVENTIVE E RIABILITATIVE, IL PROGRAMMA È OGGI APPLICATO IN CENTINAIA DI OSPEDALI, UNIVERSITÀ, SCUOLE E LUOGHI DI LAVORO, IN TUTTO IL MONDO “La consapevolezza è essere completamente svegli nelle nostre vite. E’ percepire la squisita chiarezza di ogni momento.” Jon Kabat-Zinn
LE ATTIVITA’ DEL CORSO PREVEDONO o Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza seduti, sdraiati e in piedi. o Stretching dolce ed esercizi di yoga accessibili a tutti. o Pratiche di consapevolezza da svolgere a casa quotidianamente, con l’aiuto di registrazioni audio e dispense. o Condivisioni di gruppo. o Esercizi per promuovere la consapevolezza nella vita quotidiana.
COME SI SVOLGE IL CORSO Il programma si svolge nell’arco di due mesi, con otto incontri di gruppo con cadenza settimanale, dalle 20.30 alle 23.00, oltre ad un incontro di un’intera giornata (dalle 10.00 alle 17.30).
DATE DEGLI INCONTRI Giovedì 30 Marzo, 6-13-20-27 Aprile, 4-11-18 Maggio ore 20.30-23.00 Giornata intensiva Sabato 6 Maggio ore 10.00-17.30
PER PARTECIPARE E’ richiesto un incontro personale preliminare conoscitivo, l’impegno verso se stessi a partecipare ad ogni incontro e di svolgere a casa gli esercizi giornalieri indicati. Quota corso: 250 Euro soci del Centro Ewam. Preiscrizione e colloquio personale sono obbligatori.
ELEONORA DOLARA Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Protocolli MBSR, dal Center for Mindfulness Health Care, and Society della Medical School University of Massachusetts, con: Jon Kabat-Zinn, Saki Santorelli, Florence Meleo-Meyer. Lavora in progetti di intervento sociale con adulti e banbini come Educatrice Professionale. Dal 1994 si dedica allo studio e alla pratica di discipline per lo sviluppo di consapevolezza, secondo la tradizione buddista Mahayana Tibetana e Theravada.
PAOLO MORI Nel 1977 ha incontrato il Dharma e iniziato lo studio e la pratica della meditazione secondo le tradizioni tibetana e vipassana. Di recente ha conseguito il Master in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”, presso l’Università la Sapienza di Roma, oltre a diventare istruttore del protocollo MBSR. E’ stato direttore del Centro Ewam. Di professione agronomo ha lavorato per oltre trent’anni in progetti di cooperazione allo sviluppo in Asia, Africa e America Latina.

Centro Ewam

www.ewam.itinfo.ewam@gmail.com