Centro Ewam – Ritiro di Meditazione Samatha Vipassana

RITIRO DI MEDITAZIONE  SAMATHA VIPASSANA
Guidato da Ninì Mazzei
Sabato 4 maggio dalle ore 10.00 alle ore 16.30

Shamata e Vipassana, antiche pratiche di meditazione, sperimentate e insegnate da Buddha Sakyamuni ai discepoli nel percorso di addestramento alla comprensione delle quattro Nobili  Verità.
Shamata, calmo dimorare, è un percorso di sviluppo dell’attenzione che culmina in uno stato in cui la mente rimane concentrata senza sforzo per lungo tempo e in grado così di accedere alla Vipassana, visione profonda della realtà com’è e non come solitamente appare.
Il Meditante sperimenta in tal modo l’impermanenza dei fenomeni, la mancanza di una esistenza intrinseca, l’interdipendenza.
Queste pratiche meditative recano grande beneficio poiché sviluppano capacità introspettive profonde tali da eliminare in modo graduale tensioni fisiche e mentali, condizionamenti, paure, e risvegliano la fondamentale natura di Amore, Compassione, Saggezza della Mente.
Durante il ritiro praticheremo il Nobile Silenzio alternando sessioni di meditazione seduta e camminata, intervallate da semplici esercizi di yoga (di beneficio portare una coperta).
Ogni partecipante dovrà provvedere al proprio pasto, che verrà consumato in consapevolezza.
Il ritiro è aperto a tutti ed è ad offerta libera. Le offerte verranno devolute al Centro Ewam.
Per informazioni ed iscrizioni inviate una mail a: info.ewam@gmail.com