Centro Ewam – Strumenti e pratiche per ridurre lo stress e l’ansia

STRUMENTI E PRATICHE PER RIDURRE LO STRESS E L’ANSIA
Le attitudini mentali e i comportamenti che permettono di rafforzare la resilienza e affrontare la vita in modo più sereno e soddisfacente
Condotto da Valentina Dolara
Da giovedì 30 marzo 2023
Tramite la piattaforma Zoom
Questo corso lavora su specifiche attitudini mentali e competenze individuali che permettono di prendersi cura al meglio di sé stessi e delle altre persone con cui entriamo in relazione sviluppando risorse e qualità interiori capaci di stimolare un vero cambiamento mentale e comportamentale. Il materiale si basa sul lavoro e i risultati delle più avanzate e convalidate ricerche scientifiche nel campo delle neuroscienze, della psicologia cognitiva, comportamentale e positiva e della sociologia.

Il corso prevede 5 sessioni di 1 ora il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 21.30. Le sessioni si svolgono in videoconferenza tramite la piattaforma Zoom.
Potrete accedere direttamente tramite il vostro browser oppure installare l’applicazione Zoom sul vostro computer, smartphone o tablet.
I link di collegamento agli incontri verranno inviati con la conferma dell’iscrizione.

Date sessioni: 30 Marzo – 6 – 13- 20 – 27 Aprile 2023
Costo: 75,00 €. Iscrizioni tramite la segreteria del Centro Ewam scrivendo a: info.ewam@gmail.com
 
Il Benessere e lo Stress. Nel corso degli due ultimi anni, la nostra esistenza è stata caratterizzata da un alto livello di incertezza, complessità e ambiguità che ha alimentato l’ansia, creato una profonda contraddizione con il nostro innato bisogno di sicurezza e un conflitto tra l’aspirazione al benessere individuale e le realtà personali e professionali quotidiane. Oggi risentiamo della stanchezza dell’essere stati esposti per un lungo periodo a tensioni mentali e fisiche che peggiorano le nostre funzioni cognitive, la nostra capacità di gestire le emozioni, le nostre relazioni con gli altri e il modo di rispondere alle situazioni difficili. In poche parole il nostro benessere generale è compromesso e la ricerca ha dimostrato che l’attivazione cronica del nostro sistema di risposta a situazioni preoccupanti o stressanti produce effetti negativi sul corpo e sul cervello: per questo è importante prenderli in considerazione e capire cosa è possibile fare per contrastarli. La buona notizia è che la resilienza, la capacità psicologica dinamica di adattarsi e far fronte alle avversità, è legata a specifici fattori mentali che possono essere rafforzati tramite strategie convalidate da un crescente corpo di ricerche scientifiche. L’obiettivo di questo corso è quello di offrire strumenti e tecniche che permettono di mantenere l’equilibrio e affrontare in modo costruttivo lo stress, l’ansia e le difficoltà della propria vita.

Come trasformare lo stress e rafforzare la nostra capacità di resilienza
Ciascuna sessione viene introdotta dagli aspetti scientifici del tema, prevede momenti di pratica guidata e una parte dedicata a domande e risposte.
Potete visualizzare qui la brochure con maggiori spiegazioni:
https://mcusercontent.com/d33210e8c594db3ddd022b327/files/6f4c0a89-b426-c46c-9ac7-8625b736ca77/Corso_Gestione_dello_stress.01.pdf
LA FORMATRICE
Valentina Dolara da 25 anni lavora come consulente e formatrice in materia di benessere, gestione dello stress tramite la mindfulness, resilienza, leadership, gestione dei conflitti e miglioramento dell’efficacia personale e dei gruppi in aziende, organizzazioni no-profit e strutture pubbliche (aziende sanitarie, istituti di giustizia minorile, sistema di istruzione secondaria e superiore e amministrazione generale). Formatrice senior di vari protocolli di Mindfulness in ambito professionale, Certified Trainer per i protocolli Cultivating Emotional Balance e Transformative Mindfulness Methods, oltre che Senior Faculty Member nel programma internazionale di etica secolare Attitudini per una vita felice. Insegna e collabora allo sviluppo di programmi e corsi di formazione basati su una metodologia di apprendimento Socio-Emotivo ed Etico che aiuta gli individui a sviluppare il proprio miglior potenziale mentale e le qualità umane fondamentali.
Ha creato e insegnato corsi accademici per vari programmi di studio di Università americane a Firenze sulla Scienza della Felicità e sulle Pratiche di Mindfulness, così come sulla Comunicazione Interculturale, la Protezione dei Diritti Umani e la Giustizia Internazionale, l’Etica nella Globalizzazione, la Storia della mafia e dell’antimafia, le Relazioni di Genere e le Donne nella Società Italiana. Dagli anni ’90 ha collaborato all’organizzazione di eventi pubblici di S.S. il Dalai Lama in diversi paesi in Europa e in Australia. Nel 2021 ha co-fondato Mind of Joy Consulting, una nuova società di consulenza e formazione per aiutare i gruppi di lavoro e i dirigenti a coltivare quelle competenze che sono divenute essenziali per affrontare la complessità della vita professionale e contribuire a creare una cultura del lavoro e aziendale etica, che comprende l’importanza e valorizza il benessere e la soddisfazione dei collaboratori.

 www.ewam.itinfo.ewam@gmail.com