Centro Fudenji – Appuntamenti Estivi

Fudenji – sabato 17 giugno – Giornata di zazen, studio e formazione

ore 8.30: arrivi e registrazioni;

ore 9.00 – ore 12.00: zazen e kin-hin;

ore 14.30: zazen;

ore 15.00: “L’esperienza e il suo Altro in Gustavo Bontadini” con Francesco Saccardi.

Francesco Saccardi è dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore associato di Filosofia teoretica. Attualmente collabora con le cattedre di “Ontologia e Metafisica” e “Filosofia delle Religioni” dell’Università Cattolica di Milano. È membro della Società Italiana di “Filosofia Teoretica” (SIFiT) e del comitato editoriale della collana “Italiana” dell’editore Orthotes. Si occupa principalmente di metafisica e filosofia della conoscenza, con riferimento al pensiero della tradizione aristotelico-tomista e neoscolastica, alla filosofia italiana post-idealista e al dibattito ontologico contemporaneo. Su questi temi ha pubblicato diversi saggi in alcune importanti riviste filosofiche e i seguenti libri: Metafisica e parmenidismo. Il contributo della filosofia neoclassica, Orthotes 2016 (20182); Analiticità e princìpi primi del sapere. Una questione scolastica, Orthotes 2018.

ore 17.00 Rito della sera con kito;

ore 17.30 congedo;

 

Fudenji – domenica 25 giugno dalle 15.00 alle 16.30.

DANZA CREATIVA NEL GIARDINO A FUDENJI

L’esperienza di Danza Creativa all’aperto può rappresentare un’importante possibilità di ricerca del benessere psicofisico mediante l’ascolto del proprio respiro profondo e del ritmo corporeo. Durante l’incontro avremo la possibilità di recuperare senso di rilassamento e di comunione con la natura, secondo i principi che caratterizzano la creazione del giardino giapponese, naturocentrico, e di entrare in sintonia con gli Elementi naturali (terra, pietra, acqua, aria,ecc.), che ne fanno parte.

Scopriremo danzando, con movimenti corporei della tecnica Laban, le radici del nostro “essere corpo” in relazione con il “corpo” della natura che ci circonda. Non è necessaria alcuna esperienza nel campo della danza. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.

L’incontro è a offerta libera. L’intero incasso sarà devoluto a Fudenji per l’edificazione della Pagoda.

Conduce l’incontro: Rosa Masoni, Insegnante di Danza creativa, Danzamovimentoterapeuta Art Therapy Italiana, socia Associazione Italiana Danzamovimentoterapia (art.4/2013)

Per informazioni: 347-4408107

 

BREVE PRESENTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PROFESSIONALE SVOLTA

Attualmente svolge attività privata come Insegnante di Danza creativa e Danzamovimentoterapeuta a Parma. Ha collaborato con Enti pubblici (AUSL di Parma) svolgendo attività di Danzamovimentoterapia con utenti del Servizio di Salute Mentale. Attività con anziani con Malattia di Parkinson (R.E.).

Ha condotto laboratori di Danza creativa presso Scuole primarie e secondarie di Parma e provincia. Nel 2015 workshop di Danzamovimentoterapia nell’ambito degli eventi “Il gusto delle Artiterapie” all.EXPO di Milano.

Fudenji – Campeggio dell’Ortica, domenica 9 luglio

Commemorazione di Cesare Barioli, maestro di Judo.

Fudenji – sabato 15 luglio

Giornata di zazen, studio e formazione

Programma da definire

Fudenji – dal 13 al 20 agosto

Sesshin Jukai, ritiro dedicato ai Precetti

Per informazioni e iscrizioni potete contattare la segreteria da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al numero 392-0376665