Centro Fudenji – Seminari di Studio, sabati di Zazen e Sesshin
SEMINARI DI STUDIO
Corso di Studi della durata di un’annualità, propedeutico ad un vero e proprio Seminario Teologico per gli anni successivi.
Oggetto di indagine: I concetti fondamentali del Buddhadharma
“il Buddhadharma piuttosto che un terreno di studio puramente intellettuale, è la ricerca di una verità che orienti la fede e la pratica, e serva da guida nella vita di ogni giorno. Ma è anche vero che la ricerca comporta necessariamente la conoscenza di alcune teorie e dottrine fondamentali”.
Il corso si terrà un sabato al mese dalle 9.00 alle 17.00. Sono previsti insegnanti ospiti sui quali vi aggiorneremo di volta in volta. E’ possibile trattenersi anche la domenica concordandolo con la segreteria.
23 SETTEMBRE
ore 10-12 Prof.ssa Stefania Bandini
INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA MITO E REALTÀ, TRA UTOPIA E DISTOPIA (per maggiori informazioni vedi sotto)
21 OTTOBRE
25 NOVEMBRE
30 DICEMBRE (da confermare)
WORKSHOP DI TAIKO
SABATO 23 SETTEMBRE DALLE 15.00 ALLE 17.00
Per informazioni e prenotazioni 349-1140202
SABATO DI ZAZEN
16 SETTEMBRE
14 OTTOBRE
ore 8.30 Arrivi e registrazioni
ore 9.00 – 12.00 zazen kin hin
ore 14.30 zazen
ore 15.00 insegnamento
ore 16.30 zazen
ore 17.00 rito serale
ore 17.30 congedo
ROHATSU DAI SESSHIN
Dal 4 al 10 dicembre
DAMPI SESSHIN
16 dicembre
SESSHIN DI CAPODANNO
Dal 28 dicembre al 1° gennaio
29 dicembre Mochitsuki
INTELLIGENZA ARTIFICIALE TRA MITO E REALTÀ, TRA UTOPIA E DISTOPIA
Stefania Bandini
Complex Systems & Artificial Intelligence Research Center, University of Milano-Bicocca
Research Center for Advanced Science and Technology, The University of Tokyo
L’Intelligenza Artificiale è una disciplina che oggi prepotentemente esce dai laboratori di ricerca,
insinuandosi non solo in una gamma di applicazioni che sono diventate di accesso comune, ma che
impatta su molti fattori della vita quotidiana delle persone, nel lavoro e nei servizi. Le reazioni del
vasto pubblico prendono connotati diversi (dall’entusiasmo cieco fino al rifiuto testardo) lasciando
che sacche di opinioni disinformate impediscano di capire le trasformazioni tecnologiche e sociali
che questa disciplina sta portando in molti settori dell’operare umano.
Scopo di questo incontro è quello di illustrare, in modo semplice e comprensibile, quali sono le
radici storiche ed epistemologiche dell’Intelligenza Artificiale, il suo rapporto con il tema della
rappresentazione ed elaborazione della conoscenza, l’impatto che essa ha nella nostra realtà e i
rischi etici che le sue applicazioni comportano.
Questo incontro riprende il filo di un percorso iniziato a Fudenji già nel 2001, in cui corsi, seminari
e conferenze dedicati all’Intelligenza Artificiale, precorrendo i tempi della sua odierna popolarità,
sono stati occasione di riflessione di una direzione che la scienza e la tecnologia stavano
prendendo, insieme alle sue implicazioni umane.
Stefania Bandini è Professore Ordinario di Informatica presso l’Università di Milano-Bicocca, Direttore del
Centro Studi e Ricerca “Complex Systems and Artificial Intelligence”, Responsabile dell’Artificial Intelligence
Lab del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione. Dal 2015 è Fellow presso il Research
Center for Advanced Science and Technology (The University of Tokyo) e per il Giappone è Delegata
d’Ateneo per gli Affari Internazionali. E’ Founder e Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei
Ricercatori in Giappone (AIRJ). Per l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Arificiale, dal 2010 è Chair del
Gruppo di Lavoro “AI for an Ageing Society”. Dirige il Nodo UNIMIB del Laboratorio CINI “Artificial
Intelligence and Intelligent Systems”. I suoi principali interessi di ricerca riguardano da sempre l’Intelligenza
Artificiale e il suo impatto applicativo nell’ambito della modellazione e simulazione di sistemi dinamici
complessi, con particolare riferimento al settore del crowd management (sicurezza e gestione di situazioni
di affollamento critico) e dell’affective walkability (misura del livello di stress nella pedonabilità urbana), per
i quali ha avuto ed ha responsabilità di numerosi progetti nazionali e internazionali. E’ autrice di più di 200
pubblicazioni e membro di comitati scientifici di riviste e conferenze internazionali. Per le sue ricerche
congiunte con atenei giapponesi, ha ricevuto tre Awards dalla Japanese Society for the Promotion of
Science.