Centro Milarepa – Insegnamento su Dharmadharmatāvibhaṅgaḥ – La Distinzione tra i fenomeni e la loro natura intrinseca

Sabato 4 ottobre (ore 15/18) Ven. Khenpo Thubten
La completa differenziazione tra Dharma e Dharmatā/ La completa distinzione tra i fenomeni e la loro natura intrinseca ( in sanscrito: Dharmadharmatā- vibhaṅga, in tibetano: Chö Dang Chönyi Nampar Chepa) è uno dei Cinque Dharma di Maitreya, il Buddha del futuro e successore di Buddha Śākyamuni, trasmessi nel IV secolo d.C. da Maitreya stesso nel regno divino di Tushita al grande monaco erudito Arya Asanga, fondatore della scuola Yogācāra. Questo testo, incluso tra i cosiddetti “Tredici grandi testi”, che costituiscono il curriculum di studi nella maggior parte delle università monastiche (shedra) di tutti e quattro i principali lignaggi buddisti del Tibet, espone gli insegnamenti che hanno un significato definitivo e che rappresentano il culmine della visione del Mahayana, come insegnato nel terzo e ultimo giro della ruota del Buddhadharma. Questo trattato ci permette di identificare esattamente quali siano le apparenze convenzionali o “la realtà convenzionale” – i fenomeni che comprendono la nostra esistenza ordinaria non illuminata – e quale sia la loro natura intrinseca, o dharmatā, ovvero la “realtà ultima”. Poiché questi insegnamenti espongono il punto di vista della Scuola Shentong Madhyamaka sono anche considerati come fondamenti di Mahamudra.
Khenpo Thubten ci guiderà nello studio di questo testo antico, con l’ausilio del commentario di Ju Mipham Rinpoche, un grande maestro Nyingma del secolo scorso.
Si potranno seguire tutti o solo alcuni incontri (sarà possibile richiedere le registrazioni degli incontri che non si riuscirà a seguire in tempo reale in presenza o online).
Si potrà partecipare sia in presenza, presso la sede del centro in via De Maistre 43/c a Torino, sia in modalità online.
Per esigenze organizzative LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e deve essere fatta via mail, specificando la modalità di partecipazione. Per cortesia chi si prenota e poi non può partecipare, mandi una mail di disdetta per permettere ad altri di partecipare.



