Centro Milarepa – Insegnamento sul Sutra del Cuore e Dogpa

Cari soci e amici,

di seguito il prossimo insegnamento del Centro Milarepa:

Sabato 23 marzo (ore 15/18), Ven. Shartrul Rinpoche:

“Insegnamento sul Sutra del Cuore e Dogpa”

La fonte della nostra sofferenza risiede in una tendenza profondamente radicata in noi ad afferrarci a delle realtà permanenti dove non ve ne sono, in modo particolare nell’afferrarsi ad un senso permanente del se. É questo attaccamento che provoca una disfunzione nella nostra interazione con gli altri esseri e il mondo intorno a noi. Poiché questa tendenza è profondamente radicata nella psiche, nient’altro che una radicale decostruzione della nostra comprensione naïve del se e del mondo può condurci ad una vera libertà spirituale. La negazione categorica da parte del Sutra del Cuore di un’esistenza intrinseca di tutte le cose, specialmente i cinque aggregati dell’individuo, può essere vista non solo come un’estensione di questa Saggezza chiave ma di fatto come un esempio supremo di ogni saggezza. Questo è il motivo dell’intensa venerazione nel mondo Buddhista di questo piccolo testo. Oltre che essere utilizzato per una profonda contemplazione meditativa sulla vacuità, il Sutra è spesso decantato come uno dei mezzi atti a sormontare i vari fattori che ostruiscono il progresso spirituale. L’idea è che molto di ciò che noi percepiamo come ostacoli al momento attuale proviene da un profondo afferrarsi alla nostra propria esistenza e alla centralità del sé che questa produce. Con una penetrante riflessione sulla natura essenzialmente vuota di tutti gli esseri, noi recidiamo ogni fondamento dei cosiddetti ostacoli che ci impediscono di mettere radici all’interno di noi stessi. La meditazione sulla vacuità, fatta spesso attraverso la recitazione del Sutra del Cuore, è considerata un potente metodo per il superamento degli ostacoli, che verrà rinforzata dalla pratica del Dogpa.

Si potrà partecipare sia in presenza, presso la sede del centro in via De Maistre 43/c a Torino, sia in modalità online.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e deve essere fatta via mail, specificando la modalità di partecipazione. Per cortesia chi si prenota e poi non può partecipare, mandi una mail di disdetta per permettere ad altri di partecipare.

L’offerta sia in presenza che online è di 15 euro.

E’ possibile versare la quota:

1. attraverso bonifico bancario :

Centro Milarepa – Unicredit banca – IBAN :IT17R0200801141000105451715 – bic/swift:  UNCRITM1C01 –

2. attraverso Paypal: https://paypal.me/CentroMilarepa?locale.x=it_IT  (per cortesia quando vi viene richiesto da Paypal di scegliere un tipo di pagamento, indicate “per amici e familiari”, in questo modo non paghiamo commissioni, grazie)

3. Presso la sede del centro per chi seguirà l’evento dal vivo.

Per cortesia indicate sempre la causale dell’offerta e mandate una mail al centro per verifica e per ricevere il link del collegamento (per chi seguirà online), grazie.

Prima dell’inizio dell’insegnamento, a tutte le persone in regola con il pagamento della quota online, sarà inviata la documentazione e il link a cui collegarsi per partecipare. Le stesse persone riceveranno in seguito il link per scaricare la registrazione video.

– Tesseramento 2024:
vi ricordiamo che per assistere agli insegnamenti è necessario essere in regola con la tessera annuale che consente di essere affiliati alla nostra associazione per poter frequentare i corsi, usufruire dei nostri servizi (biblioteca, boutique, etc.) o anche semplicemente per sostenere il centro, le sue attività e i suoi Maestri. Il vostro gesto di generosità sarà un appoggio economico e, ancor più, morale al lavoro necessario per portare avanti la diffusione del Dharma.
I vari tipi di tesseramento: Socio ordinario euro 40, Socio sostenitore euro 70, Socio benemerito euro 500. Con la tessera di socio benemerito si possono seguire tutti i corsi senza ulteriori offerte. E’ possibile versare la quota attraverso i canali usati per le offerte specificando come causale “tesseramento 2024”.

 

 

 

Un saluto nel Dharma,

Centro Milarepa
Via De Maistre 43/c – 10127 Torino
cell 3394466313 – 3398003845
info@centromilarepanet
www.centromilarepa.net
facebook: Centro Buddhista Milarepa

instagram: Centro_Milarepa