Centro Milarepa – “Le Sei Paramita”: Sabato 29 aprile 2023

Cari soci e amici,

di seguito il prossimo insegnamento del Centro Milarepa:

Sabato 29 aprile (ore 15/18), Ven. Shartrul Rinpoche: 

“Le sei Paramita”

Le Pāramitā sono azioni virtuose illuminate dalla conoscenza superiore (in sanscrito prajñā), che trascendono i concetti del sé e dell’altro da sé. Senza lo sviluppo di prajñā mediante lo studio e la pratica non si può parlare di pārāmita, ma solo di azioni ordinarie. Il loro sviluppo accompagna il progredire del bodhisattva lungo i cinque sentieri e le dieci terre.

Le Sei Perfezioni sono: generosità, etica, pazienza, perseveranza entusiastica, concentrazione e saggezza.

Le Sei Perfezioni (Pārāmita) sono il condensato di quella che viene definita la parte fondamentale dell’addestramento di chi vuole ottenere la mente dell’illuminazione (Bodhicitta). Grazie a questo tipo di “atteggiamenti”, la mente viene educata a relazionarsi con la realtà esterna e gli altri in maniera positiva e armonica, in modo tale che si possa essere di beneficio agli altri e sviluppare le qualità dei Bodhisattva.

Le sei Paramita sono dunque il fondamento del percorso del buddhismo Mahayana ed è essenziale studiarle, comprenderle e praticarle nella vita quotidiana, per chiunque voglia praticare la via del Buddha ma sono anche valori condivisibili da chi non è buddhista, per creare una società pacifica.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e deve essere fatta via mail, specificando la modalità di partecipazione. Per cortesia chi si prenota e poi non può partecipare, mandi una mail di disdetta per permettere ad altri di partecipare.

L’offerta sia in presenza che online è di 15 euro.

E’ possibile versare la quota:

1. attraverso bonifico bancario :

Centro MilarepaUnicredit banca – IBAN :IT17R0200801141000105451715 – bic/swift:  UNCRITM1C01 –

2. attraverso Paypal : https://paypal.me/CentroMilarepa?locale.x=it_IT

3. Presso la sede del centro per chi seguirà l’evento dal vivo.

Per cortesia indicate sempre la causale dell’offerta e mandate una mail al centro per verifica e per ricevere il link del collegamento (per chi seguirà online), grazie.

Prima dell’inizio dell’insegnamento, a tutte le persone in regola con il pagamento della quota online, sarà inviata la documentazione e il link a cui collegarsi per partecipare. Le stesse persone riceveranno in seguito il link per scaricare la registrazione video.

– Vi ricordiamo che per partecipare alle attività del centro è necessario essere in regola con il tesseramento.

Campagna tesseramento 2023:

come ogni anno vi invitiamo a sottoscrivere la tessera annuale che consente di essere affiliati alla nostra associazione per poter frequentare i corsi, usufruire dei nostri servizi (biblioteca, boutique, etc.) o anche semplicemente per sostenere il centro, le sue attività e i suoi Maestri.Il vostro gesto di generosità sarà un appoggio economico e, ancor più, morale al lavoro necessario per portare avanti la diffusione del Dharma.

I vari tipi di tesseramento: Socio ordinario euro 40, Socio sostenitore euro 70, Socio benemerito euro 500. Con la tessera di socio benemerito si possono seguire tutti i corsi senza ulteriori offerte. E’ possibile versare la quota attraverso i canali usati per le offerte specificando come causale “tesseramento 2023”.

 

 

Un saluto nel Dharma.