Centro Milarepa – Programma da venerdi 14 a lunedi 17 giugno 2024 “Iniziazione e Insegnamento di Cenresi a 1000 Braccia e ritiro di Nyungne”

Il prossimo insegnamento del Centro Milarepa da venerdi 14 a lunedi 17 giugno:
Ven. Shartrul Rinpoche:
Iniziazione e Insegnamento di Cenresi a 1000 Braccia e ritiro di Nyungne

 

Il ritiro di digiuno “Nyungne”, secondo la tradizione della monaca “Bhikshuni” Lakshmi, chiamata in tibetano Gelongma Palmo, consiste nel mangiare solo un pasto il primo giorno e digiunare completamente il secondo; durante questi due giorni si fa la visualizzazione del Buddha della Compassione, Avalokitesvara/Cenresi, si offrono prostrazioni e preghiere e si recita il mantra delle sei sillabe: Om ma ni pad me hum.Per partecipare al ritiro è indispensabile ricevere l’iniziazione di Cenresi a mille braccia. Gelongma Palmo, da cui proviene il lignaggio della pratica di Nyungne, era una principessa del nord dell’India, secondo alcune fonti del regno di Oddyana, secondo altre del Kashmir, vissuta nel decimo o nell’undicesimo secolo; alla vita sfarzosa riservata al suo rango, preferì la vita monastica e, per la sua attitudine allo studio e la sua grande intelligenza, divenne abate di una comunità monastica. Successivamente, a causa dell’insorgere della terribile malattia della lebbra, fu allontanata dal monastero e fu costretta a vivere nell’isolamento e nel dolore del deterioramento fisico. Grazie alla sua profonda fede nel Buddha della compassione, un giorno ebbe una visione di Cenresi, al quale fece il voto di rimanere in quel luogo isolato, meditando fino a raggiungere la suprema realizzazione. E così fece, digiunò̀ senza cibo e senza bevande e rimase completamente in silenzio. Dopo un anno, guarì completamente dalla lebbra. La sua biografia dice che divenne “ancora più bella di prima”: aveva scoperto la vera fonte della bellezza, un cuore compassionevole e altruistico, un’intenzione illuminata dal desiderio di essere di beneficio a tutti gli esseri.Fu riconosciuta da tutti come una dakini, una donna altamente realizzata. Trasmise questa pratica ai monaci e alle monache e ai praticanti laici, maschi e femmine, divenendo così una delle poche donne fondatrici di una pratica buddhista.

Questo rituale di meditazione e digiuno di Gelongma Palmo è molto praticato ancora oggi, è un metodo eccellente per la purificazione del karma negativo del proprio corpo, parola e mente.

IMPORTANTE: Durante i giorni di pratica si farà il tradizionale digiuno completo (solidi e liquidi) e si rispetteranno gli otto precetti del Mahayana:

1. astenersi dall’uccidere;
2. astenersi dal rubare;
3. astenersi da qualsiasi genere di condotta sessuale;
4. astenersi dall’uso di un eloquio volgare o offensivo;
5. astenersi dall’uso di sostanze inebrianti (fumo, alcool, droghe, etc.)
6. astenersi dal mangiare dopo mezzogiorno fino all’alba seguente;
7. astenersi dal cantare, ballare e dalle attività ludiche in genere, dall’uso di gioielli, cosmetici o profumi;
8. astenersi dal riposare o dormire su letti o giacigli alti o dalle dimensioni eccessive.

Il ritiro si terrà presso la casa ritiri di Angrogna (TO). Le persone che lo faranno devono arrivare il venerdì sera o al sabato entro le 7, in quanto al mattino del sabato alle ore 8 devono prendere i voti e a seguire l’iniziazione verso le 10. Ci sarà il pranzo (chi si fermerà deve prenotare), e poi inizierà il digiuno; sabato pomeriggio e sera si può solo bere, domenica digiuno totale e si dovrà evitare di parlare. Si potranno solo recitare le preghiere e i mantra e lunedì mattina presto finisce il ritiro. Chi invece prenderà solo l’iniziazione può anche fermarsi fino a sabato sera (sempre prenotando il pranzo) e poi andare via senza fare il ritiro.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e deve essere fatta via mail. Per cortesia chi si prenota e poi non può partecipare, mandi una mail di disdetta per permettere ad altri di partecipare.

E’ possibile versare la quota:

1. attraverso bonifico bancario :

Centro Milarepa – Unicredit banca – IBAN :IT17R0200801141000105451715 – bic/swift: UNCRITM1C01 –

2. attraverso Paypal : https://paypal.me/CentroMilarepa?locale.x=it_IT (per cortesia quando vi viene richiesto da Paypal di scegliere un tipo di pagamento, indicate “per amici e familiari”, in questo modo non paghiamo commissioni, grazie)

3. Presso la sede del ritiro.

Per cortesia indicate sempre la causale dell’offerta e mandate una mail al centro per verifica, grazie.

> Centro Milarepa
> Via De Maistre 43/c
> 10127 Torino
> cell 3394466313 – 3398003845
> info@centromilarepa.net
> www.centromilarepa.net