Centro Milarepa – Programma per Sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024: “I 12 fattori del sorgere dipendente” + annuncio

Cari soci e amici,

di seguito il prossimo insegnamento del Centro Milarepa:

Sabato 20 (ore 15/18) e Domenica 21 (ore 9,30/12,20) gennaio, Kenpo Jampal Thupten:

I 12 fattori del sorgere dipendente”.

Quello dei 12 fattori interdipendenti è un modello fondamentale nel corpus della dottrina buddhista, che presenta e descrive la catena causale da cui si produce l’esperienza dell’esistenza in termini di “io e altro” e che insegna come, spezzando la catena di questi fattori causali, attraverso la consapevolezza, si realizza la liberazione.

I dodici fattori del sorgere dipendente sono le fasi che gli esseri senzienti attraversano continuamente, vita dopo vita. Comprendere e familiarizzarsi con essi distrugge l’oscurità data dalla confusione (la radice di tutti i problemi) e sradica tutte le visioni errate. Una tale comprensione fornisce la motivazione verso il sentiero della liberazione (Nirvana), attraverso l’esatta conoscenza delle caratteristiche dell’esistenza ciclica (Samsara), e una forte disillusione nei confronti di quest’ultima. È inoltre il migliore mezzo per attivare le latenti propensioni grazie alle quali si ottiene lo stato sublime degli esseri nobili (Arya).

Il Buddha ha detto che se si capiscono questi dodici anelli si comprende la vacuità (Shunyanta), che è la natura interdipendente della realtà, e che questa comprensione conduce alla buddhità.

Si potrà partecipare sia in presenza, presso la sede del centro in via De Maistre 43/c a Torino, sia in modalità online.

LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e deve essere fatta via mail, specificando la modalità di partecipazione. Per cortesia chi si prenota e poi non può partecipare, mandi una mail di disdetta per permettere ad altri di partecipare.

L’offerta sia in presenza che online è di 15 euro a sessione.

E’ possibile versare la quota:

1. attraverso bonifico bancario :

Centro Milarepa – Unicredit banca – IBAN :IT17R0200801141000105451715 – bic/swift:  UNCRITM1C01 –

2. attraverso Paypal : https://paypal.me/CentroMilarepa?locale.x=it_IT 

3. presso la sede del centro per chi seguirà l’evento dal vivo.

Per cortesia indicate sempre la causale dell’offerta e mandate una mail al centro per verifica e per ricevere il link del collegamento (per chi seguirà online), grazie.

Prima dell’inizio dell’insegnamento, a tutte le persone in regola con il pagamento della quota online, sarà inviato il link a cui collegarsi per partecipare. Le stesse persone riceveranno in seguito il link per scaricare la registrazione video.

– Annuncio: in allegato trovate la locandina di un evento organizzato da Rosa Mystica che ospiteremo al centro il giorno 25 gennaio ore 18,30.

– Tesseramento 2024:
vi ricordiamo che per assistere agli insegnamenti è necessario essere in regola con la tessera annuale che consente di essere affiliati alla nostra associazione per poter frequentare i corsi, usufruire dei nostri servizi (biblioteca, boutique, etc.) o anche semplicemente per sostenere il centro, le sue attività e i suoi Maestri. Il vostro gesto di generosità sarà un appoggio economico e, ancor più, morale al lavoro necessario per portare avanti la diffusione del Dharma.
I vari tipi di tesseramento: Socio ordinario euro 40, Socio sostenitore euro 70, Socio benemerito euro 500. Con la tessera di socio benemerito si possono seguire tutti i corsi senza ulteriori offerte. E’ possibile versare la quota attraverso i canali usati per le offerte specificando come causale “tesseramento 2024”.

 

Un saluto nel Dharma,

Centro Milarepa

Via De Maistre 43/c – 10127 Torino

cell 3394466313 – 3398003845

info@centromilarepanet

www.centromilarepa.net

facebook: Centro Buddhista Milarepa

instagram: Centro_Milarepa