Centro Milarepa – Prossime Attività

Cari soci e amici, 

il programma del Centro Milarepa continua con un incremento degli appuntamenti rispetto ai mesi passati, per il momento sempre online per consentire a più persone di seguire gli insegnamenti in assoluta sicurezza. Il nuovo programma sarà sia infrasettimanale con due incontri tutte le settimane (il martedì e il mercoledì), sia nel fine settimana con due incontri al mese.

Di seguito i prossimi appuntamenti: 

1. INCONTRI TUTTI I MARTEDI SERA ORE 20,30 A PARTIRE DAL 2 MARZO 2021 

Proseguono gli insegnamenti dei testi di Je Gampopa, il prossimo sarà “La Preziosa Collana del Sublime Sentiero, le istruzioni orali di Je Gampopa”

L’anno scorso Shartrul Rinpoche ci ha trasmesso gli insegnamenti del testo “I Quattro Dharma di Gampopa”, successivamente Shartrul Rinpoche e Khenpo Thupten ci hanno trasmesso completamente tutti gli insegnamenti del testo “Il Prezioso Ornamento della Liberazione”, adesso, dal 2 marzo, regolarmente tutti i martedì alle ore 20.30, Khenpo Thupten ci trasmetterà le istruzioni del testo “La Preziosa Collana del Sublime Sentiero, le istruzioni orali di Je Gampopa”.

 “La Preziosa Collana del Sublime Sentiero, le istruzioni orali di Je Gampopa” è una raccolta di ventotto elenchi di istruzioni indispensabili per i praticanti, al fine dello sviluppo corretto della comprensione, della meditazione e della condotta, ad ogni fase del sentiero verso il Risveglio. Gampopa compose questo testo a beneficio dei suoi discepoli e per i futuri praticanti, come è specificato nel colophon del testo.
Dalle parole di Je Gampopa: “Alle persone del futuro, che avranno interesse nei miei confronti, ma penseranno di non potermi incontrare, chiedo di leggere i commentari da me scritti “La Preziosa Collana del Sublime Sentiero”, “Il Prezioso Ornamento della Liberazione”, e altri; non c’è differenza dall’incontrarmi personalmente. Così disse. Pertanto, i fortunati, che hanno devozione verso Je Gampopa, sono invitati a impegnarsi nel diffondere questi insegnamenti”.

Gampopa ricevette integralmente gli insegnamenti incontaminati dei lignaggi di Mahāmudrā e dei Maestri Kadampa e, per rispondere alle diverse esigenze dei suoi discepoli, compilò questi tre trattati fondamentali in cui è raccolta tutta l’essenza di queste due tradizioni della pratica meditativa : Sgampo pa’i chos bzhi “I Quattro Dharma di Gampopa” per coloro che preferiscono le istruzioni brevi, Dwags po thar rgyan “Il Prezioso Ornamento della Liberazione di Dagpo” per coloro che preferiscono le istruzioni estese, Rje sgam po paʼi zhal gdams lam mchog rin po che ‘i phreng ba “La Preziosa Collana del Sublime Sentiero, le istruzioni orali di Je Gampopa” per coloro che preferiscono le istruzioni di media lunghezza.

Per questo corso si richiede un’offerta minima di 10 euro a lezione. Il testo è tradotto da Ginetta Rossi e sarà inviato di volta in volta alle persone che si iscriveranno. Seguirà una mail con i dettagli relativi alla partecipazione.

2. INCONTRI DEL MERCOLEDI SERA ALLE 20,30 A PARTIRE DAL 24 FEBBRAIO: 

Riprende la pratica di Cenresi.

Da molti anni ogni mercoledì sera facciamo questa pratica collettiva. Abbiamo deciso di ricominciare in maniera telematica a partire da mercoledì 24 Febbraio. 

“Cenresi è il Bodhisattva della Compassione. La meditazione di Cenresi, semplice e profonda, e la recitazione del mantra OM MANI PEME HUNg permettono di sviluppare rapidamente in noi le qualità di Amore e di Compassione per il beneficio di tutti gli esseri. L’Amore e la Compassione sono il nocciolo centrale dell’Insegnamento Buddhista e tutti i Maestri sostengono che la recitazione del mantra di Cenresi sia fonte di incommensurabili meriti”.

Per questi incontri si può versare un’offerta libera. Questo è il link per il collegamento online tramite Webex:

https://centromilarepa.my.webex.com/centromilarepa.my-it/j.php?MTID=me14d53b18195789e073bd74532cf98c0

seguire le istruzioni e nel caso venisse richiesta una password inserire: 4MJaMdhhw33

3. PROSSIMO INSEGNAMENTO DI FINE SETTIMANA: 

SABATO 27 FEBBRAIO ORE 15.30, VEN. SHARTRUL RINPOCHE “LA MEDITAZIONE DI SHINE”

“La meditazione (Shinè in tibetano) è una tecnica che può essere praticata da buddhisti e non ed ha come scopo quello di calmare i pensieri discorsivi e le emozioni perturba­trici, raggiungendo una condizione stabile di quiete mentale e di consapevolezza. La tecnica è da ritenersi fondamentale sia per chi comincia a meditare sia per chi è impegnato in pratiche più avanzate. I benefici di questa semplice meditazione, se praticata con costanza, sono moltissimi e influiscono sulla pratica spirituale (non solo buddhista), ma anche sulle attività della vita quotidiana. E’ per questo che, in un mondo improntato ad uno stile di vita frenetico, la meditazione è un prezioso strumento per ampliare la concentrazione, la consapevolezza e la calma mentale”.

Per questo insegnamento è prevista un’offerta minima di 15 euro. Seguirà una mail con i dettagli relativi alla partecipazione.

N.B. Per poter partecipare ai corsi, anche online, è richiesto il versamento della tessera annuale di 40 euro oltre ad offerte libere o minime. La richiesta di questo supporto finanziario dà la possibilità al Centro Milarepa di poter procedere nell’attività, dando un minimo sostegno alle numerose spese a cui il centro va incontro. Vi invitiamo pertanto a praticare la Paramita della generosità secondo le vostre possibilità per sostenere gli insegnamenti e i Maestri. Chi invece si trova in situazioni finanziarie che non consentano di partecipare alle attività può farlo presente per trovare soluzioni adeguate.

E’ possibile versare le offerte e pagare la tessera:

1.    1. attraverso bonifico bancario :

Centro Milarepa – Unicredit banca 

IBAN :IT17R0200801141000105451715

bic/swift:  UNCRITM1C01

2. attraverso Paypal : https://paypal.me/CentroMilarepa?locale.x=it_IT  

Per cortesia indicate sempre la causale dell’offerta, grazie.

 

Un saluto nel Dharma,

> Centro Milarepa

> Via De Maistre 43/c

> 10127 Torino

> cell 3394466313 – 3398003845

>  info@centromilarepa.net

> www.centromilarepa.net

> facebook: Centro Milarepa