Centro Milarepa – Ritiro sui Cinque Dharma d’Oro della gloriosa tradizione Shangpa Kagyu da Sabato 24 Luglio a Domenica 1 Agosto 2021

Cari Amici,

è con piacere che vi annunciamo il prossimo ritiro estivo del Centro Milarepa tenuto dal Ven. Shartrul Rinpoche da Sabato 24 Luglio a Domenica 1 Agosto 2021.

I Cinque Dharma d’oro sono cinque categorie di istruzioni profonde e pratiche segrete, trasmesse da Niguma, la dakini di consapevolezza primordiale, a Kyungpo Nalgyor (1050-1140 o 990-1139), il fondatore della scuola Shangpa Kagyu; l’insieme di questi Cinque Dharma forma l’immagine di un albero: le cui radici corrispondono ai Sei Dharma, il tronco alla Mahamudra, i rami alle Tre Integrazioni sul Sentiero, i fiori alle Dakini bianca e rossa, i frutti all’Immortalità della mente e all’Infallibilità del corpo.

Dopo averci benevolmente trasmesso nei precedenti ritiri annuali le pratiche dei Sei Dharma di Niguma e le istruzioni di Mahamudra, ossia le radici e il tronco, quest’anno Rinpoche ci trasmetterà gli insegnamenti e le pratiche de “Le Tre integrazioni” o “I Tre Dharma da integrare sul sentiero”, ovvero i rami dell’albero. 

Il ritiro sarà focalizzato su queste pratiche, in cui tutte le varie esperienze, apparenze, fenomeni e suoni devono essere visti come il Lama, come l’Yidam e come illusioni. Con la pratica assidua, di giorno e di notte, con la devozione, la visione pura e la non-fissazione, sorgeranno naturalmente beatitudine, vacuità, chiarezza e l’integrazione dei tre kaya: dharmakaya, sambhogakaya e nirmanakaya.

Informazioni pratiche:

la struttura scelta, la stessa dell’anno scorso, è il centro di ritiri e formazione “Le Casermette” di Bobbio Pellice (TO). E’ una struttura immersa nel verde con costruzioni separate sparse in un grande giardino. https://www.lecasermette.org/it/

Per informazioni sui costi e la sistemazione fate riferimento all’allegato “struttura le Casermette”. Vi ricordiamo che il costo di vitto e alloggio del Lama sarà a carico dei partecipanti. Rinpoche come consuetudine non chiede nessun compenso per sé.

Chi è interessato alla partecipazione è pregato di dare conferma entro fine maggio 2021. I posti sono limitati a 12-15 persone e dobbiamo procedere alla conferma della struttura. I prezzi sono quelli dello scorso anno che trovate nell’allegato. In caso di variazioni vi avviseremo.

Si richiede un acconto di 80 Euro. E’ possibile versare la quota:

1. attraverso bonifico bancario :

 Centro Milarepa – Unicredit banca – IBAN :IT17R0200801141000105451715 – bic/swift:  UNCRITM1C01 –

2.   attraverso Paypal : https://paypal.me/CentroMilarepa?locale.x=it_IT 

 Per cortesia indicate come causale ritiro “Le Tre integrazioni” e mandate una mail al centro per verifica, grazie.

Il Sabato 24 Luglio Rinpoche darà gli insegnamenti per la preparazione al ritiro presso la Sede del Centro in Via De Maistre 43/C a Torino, non è previsto il collegamento online e potrà partecipare solo chi fa il ritiro.

domenica 25 Luglio al mattino ci si sposterà nella struttura dove si svolgerà il ritiro.

Il ritiro terminerà domenica 1 Agosto mattina con il pranzo comune. Durante il ritiro e’ permesso solo cibo vegetariano. Il pranzo dell’1 Agosto avrà anche piatti di carne per chi lo desidera.

Ricordiamo di portare con sé la cintura di meditazione, gli strumenti, i testi delle pratiche personali, i testi: Riuo Sanciò, la pratica breve dell’offerta del corpo, la preghiera al lignaggio, il Konciog Cidu.

In seguito saranno forniti ulteriori dettagli. Per quel che riguarda le misure anti Covid, ci atterremo alle disposizioni in vigore al momento del ritiro.

Un saluto nel Dharma sperando di vedervi numerosi.

Centro Milarepa

Via De Maistre 43/c

10127 – Torino

cell 3394466313 – 3398003845

info@centromilarepa.net

www.centromilarepa.net

facebook: Centro Milarepa