Centro Zen Gyosho – Newsletter Giugno 2021

Accesso ai luoghi di culto – Emergenza Covid-19

Informativa:

A seguito di un incontro richiesto dal Dipartimento per le libertà civili e dell’immigrazione facente capo al Ministero degli Interni, siamo ad informarvi che l’accesso ai luoghi di culto soggiace tutt’ora al protocollo firmato dall’UBI a giugno e pubblicato sul sito dell’UBI all’ indirizzo: (QUI)

Torniamo a Vivere, riprendiamoci i nostri spazi e il nostro benessere. Gli ultimi mesi sono stati difficili per tutti, spesso la quarantena ha minato il nostro stato emotivo e psicofisico. Inoltre, nel rispetto delle regole, abbiamo cominciato a comportarci “come se” chiunque potesse essere un potenziale pericolo per la nostra salute e per la salute dei nostri cari e, così facendo, ci siamo costruiti una nuova ed allarmante credenza e costruito ulteriori bariere emotive oltre a quelle che già avevamo. A oggi, sempre di più, le persone rifuggono le relazioni sociali, non più per imposizione, ma per scelta. Una decisione, inizialmente mossa dal timore di un nemico invisibile e dalla ormai totale incertezza su cosa sia giusto fare/non fare, dire/non dire, pensare/non pensare derivante dalle informazioni ambigue e contrastanti che riceviamo. Il Tempio Zen Gyosho e i suoi operatori zen shiatsu offrono un opportunità di rilassamento, ritrovare il proprio spazio di calma di benessere, riscoprire il contatto con gli altri e con se stessi in totale sicurezza. Mini trattamenti gratuiti su prenotazione (Massimo tre prenotazioni).

I trattameti vengono fatti in un ambiente particolare e appositamente studiato per indurre la nostra mente a una stato di rilassamento, si è distesi su di un morbido materasso di cotone poggiato a terra, come previsto dalla tradizione giapponese. Si resta comodamente vestiti, con abiti leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lana, lino). Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anti covid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio.

Meditazione Zazen Settimanale

Meditazione con i Monaci del Tempio Zen Gyosho.

Inizio meditazione ore 19. Arrivare qualche minuto prima. Portare abiti comodi.

La pratica tradizionale comprende:

  • Meditazione seduta zazen
  • Meditazione camminata kin hin
  • Recitazione dei Sutra
  • Samu

Per informazioni contattare la segreteria al 366-4197465

Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anticovid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio. Per consentire il distanziamento personale numero massimo di persone consentito 5. E’ obbligatorio telefonare per prenotare.

Giorni di pratica:

4 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30

7 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30

11 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30

14 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30

18 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30 Online su Facebook

21 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30

25 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30 

28 Giugno – Dalle 19:00 fino alle 20:30 Online su Facebook

 

Domenica 27 Giugno dalle 9,00 alle 18,00 – Zenkai Ritiro Intensivo di Meditazione

Il Ritiro Zen vi offre la possibilità di praticare la meditazione seduta zazen e di gioire della meditazione camminata , di condividere e di ascoltare le parole di saggezza del Buddha e di confrontare le proprie personali esperienze direttamente con gli insegnamenti . Un ritiro nella presenza mentale per praticare se stessi, perché trovare se stessi è trovare il dialogo e l’armonia con tutti. Il pensiero al di là del pensiero, è lo stato di coscienza durante zazen e consiste nel lasciar passare i pensieri. E’ la coscienza che supera ogni giudizio,va al di là dell’io che ci costringe a inseguire quel che desideriamo e a fuggire quel che detestiamo. Quando lo spirito non dimora su nulla il vero Volto appare.

Il Ritiro è aperto a tutti, particolarmente indicato per chi inizia a meditare e vuole trascorrere un periodo di ascolto interiore, in semplicità e armonia con se stesso.

Per informazioni contattare la segreteria al 3664197465

Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anticovid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio. Per consentire il distanziamento personale numero massimo di persone consentito 5. E’ obbligatorio telefonare per prenotare.

Gli eventi della Newsletter sono indicativi e possono variare durante il mese. Per essere informati costantemente sulle iniziative visitare il calendario online presente sul nostro sito.

 

Domenica 27 Giugno ore 18,30 – Celebrazione festività del VESAK 2021

Il Centro Buddhista Zen Gyosho celebra la festività del Vesak con una semplice cerimonia di offerta del fiore e dell’incenso. Il Vesak è la ricorrenza in cui si celebrano la nascita, l’illuminazione e la dipartita di Buddha Shakyamuni. Si tratta della festa buddhista più importante, festeggiata dai buddhisti di tutto il mondo e di tutte le tradizioni. Il Vesak è l’unica festività Buddhista prevista dall’Intesa.

Programma:

– Presentazione evento.

– Breve momento di meditazione.

– Cerimonia di offerta del Fiore e dell’Incenso.

– Breve rinfresco e offerta tè.

Evento aperto a tutti, ingresso gratuito.

 

 

Gassho,

Tempio Zen Gyosho