Centro Zen Gyosho – Newsletter Luglio 2021
Accesso ai luoghi di culto – Emergenza Covid-19
Informativa:
Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anti covid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio. Per consentire il distanziamento personale, il numero massimo di persone consentito è di 5. E’ obbligatorio telefonare per prenotare.
Introduzione alla meditazione ZEN
Domenica 4 Luglio si terrà un corso introduttivo alla tecnica di meditazione zazen.
La lezione introduttiva si terrà nel (Ken Gan) sala di ingresso e comprende:
- Introduzione alla postura (seiza, birmana, mezzo loto, uso del panchetto)
- Introduzione alla respirazione
- Introduzione alla meditazione camminata (kin-Hin)
- Sessione di meditazione nella sala del Dharma di 15 minuti
La lezione prevede un offerta simbolica di 5 euro a persona per i non soci e 1 euro per gli associati e avrà la durata di circa un ora, e verrà tenuta da Bodhisattva autorizzati dal maestro Hongaku.
Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anti covid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio.
Per consentire il distanziamento personale, il numero massimo di persone consentito è di 5. Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anti covid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio.
Meditazione Zazen settimanale
Meditazione con i Monaci del Tempio Zen Gyosho.
Inizio meditazione ore 19. Arrivare qualche minuto prima. Portare abiti comodi.
La pratica tradizionale comprende:
- Meditazione seduta zazen
- Meditazione camminata kin hin
- Recitazione dei Sutra
- Samu
Per informazioni contattare la segreteria al 366-4197465
Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anticovid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio. Per consentire il distanziamento personale numero massimo di persone consentito 5. E’ obbligatorio telefonare per prenotare.
Giorni di pratica:
2 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30
5 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30
9 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30
12 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30
16 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30 Online su Facebook
19 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30
26 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30
20 Luglio – Dalle 19:00 fino alle 20:30 Online su Facebook
Sabato 10 Luglio – Introduzione allo Zen Shiatsu
Sabato 10 Luglio ore 21.00 serata introduttiva al trattamento Zen Shiatsu. Durante la serata verranno spiegate le tecniche e i principi fondamentali di questo antichissimo massaggio.
Fondamentale è il percorso di evoluzione personale di consapevolezza che l’operatore compie con se stesso poiché è proprio grazie a questo che si manifesta al meglio sia l’abilità tecnica sia la capacità di stabilire un incontro profondo con chi riceve, ed è proprio chi “riceve” il trattamento che di volta in volta è il nostro “maestro nella pratica”.
Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anti covid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio. Per consentire il distanziamento personale, il numero massimo di persone consentito è di 5.
Domenica 1 Agosto dalle 9,00 alle 18,00 – Zenkai Ritiro Intensivo di Meditazione
Il Ritiro Zen vi offre la possibilità di praticare la meditazione seduta zazen e di gioire della meditazione camminata , di condividere e di ascoltare le parole di saggezza del Buddha e di confrontare le proprie personali esperienze direttamente con gli insegnamenti . Un ritiro nella presenza mentale per praticare se stessi, perché trovare se stessi è trovare il dialogo e l’armonia con tutti. Il pensiero al di là del pensiero, è lo stato di coscienza durante zazen e consiste nel lasciar passare i pensieri. E’ la coscienza che supera ogni giudizio,va al di là dell’io che ci costringe a inseguire quel che desideriamo e a fuggire quel che detestiamo. Quando lo spirito non dimora su nulla il vero Volto appare.
Il Ritiro è aperto a tutti, particolarmente indicato per chi inizia a meditare e vuole trascorrere un periodo di ascolto interiore, in semplicità e armonia con se stesso.
Per informazioni contattare la segreteria al 3664197465
Per eccedere alla meditazione è necessario dotarsi delle protezioni anticovid-19 che sono disponibili all’ingresso del tempio. Per consentire il distanziamento personale numero massimo di persone consentito 5. E’ obbligatorio telefonare per prenotare.
Gli eventi della Newsletter sono indicativi e possono variare durante il mese. Per essere informati costantemente sulle iniziative visitare il calendario online presente sul nostro sito.
Gassho,
Tempio Buddhista Zen Gyosho