Ghe Pel Ling – Programma insegnamenti Settembre/Dicembre 2020

Cari soci e amici,

vi informiamo che da lunedì 7 Settembre riprenderanno i corsi del lunedì e del mercoledì sera sia in presenza in Istituto, con la regolamentazione di seguito indicata, sia online su piattaforma Vimeo.

Per partecipare ai corsi è obbligatorio essere soci e il contributo per la tessera associativa annuale per il 2020 è di 50 euro. Invitiamo chi non l’avesse già fatto a rinnovare la tessera per il 2020.

Continueremo a dare libero accesso agli insegnamenti fino a dicembre 2020 ma vi ricordiamo che il Ghe Pel Ling nelle sue spese di gestione, compreso quelle per il traduttore, è sostenuto dai contributi delle tessere associative e dei corsi, pertanto vi chiediamo di contribuire con un’offerta libera a garantire la prosecuzione delle attività.

Programma degli insegnamenti

Corso del lunedì alle ore 20.

MENTE E FATTORI MENTALI
Insegnamento del Ven. Othok  Rinpoche
Inizio corso lunedì 7 settembre

Il Ven. Othok Rinpoche illustrerà che cos’è la mente secondo la tradizione Buddhista, come conosce i propri oggetti e i vari modi in cui interagisce con essi. Questo studio ha lo scopo di fare acquisire una comprensione approfondita dei propri processi mentali, così da saperli gestire per progredire sul Sentiero.

Corsi del mercoledì alle ore 20.

LAM-RIM – Sentiero Superiore

Insegnamento del Ven. Othok  Rinpoche.

Inizio corso mercoledì 9 settembre

L’intero insegnamento di Buddha è presentato nella tradizione del Lam Rim (“Sentiero Graduale”) in modo organico, finalizzato a delineare un processo di crescita, che inizia prendendo consapevolezza della propria condizione attuale, fino all’ottenimento dell’Illuminazione. È organizzato progressivamente in tre grandi sezioni, in accordo ai vari livelli di motivazione: piccola, intermedia e superiore.

Continuazione del corso tenuto dal Ven. Thamthog Rinpoche.

Ogni domenicaore 13.30

I 16 ATTRIBUTI DELLE QUATTRO NOBILI VERITÀ

Il Ven. Thamthog Rinpoche prosegue a dare i suoi preziosi insegnamenti da Dharamsala – India e quindi il corso è visibile solo su piattaforma Vimeo.

Le quattro Nobili Verità sono il primo insegnamento di Buddha ed è la base di tutte le pratiche spirituali del buddhismo, ha aspetti molto profondi e sottili. Ognuna delle quattro verità ha quattro attributi che ne descrivono le caratteristiche peculiari. Rinpoche darà una spiegazione dettagliata di questi sedici punti e su questa base, possiamo acquisire una profonda comprensione di questo argomento, che può costituire così una guida alla meditazione che aiuterà a produrre un reale cambiamento nella nostra mente.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE – Modalità di partecipazione ai corsi in presenza in Istituto

Per partecipare ai corsi in presenza in Istituto è necessario prenotarvi per ogni singolo insegnamento accedendo alla homepage del sito https://www.ghepelling.com/, o inviando una mail a [email protected], o telefonando al 022576015.

Per rispettare le disposizioni ministeriali per la prevenzione e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, l’ingresso sarà consentito, previa misurazione della temperatura corporea inferiore a 37,5, per un massimo di 50 persone e contingentato quindi vi chiediamo di arrivare in tempo utile muniti di mascherina, che dovrete indossare per tutto il tempo di permanenza all’interno della sala degli insegnamenti (Gompa) , mantenendo sia all’esterno che all’interno la distanza di sicurezza di almeno un metro. All’interno troverete i dispenser per igienizzare le mani. Dovrete portare un sacchetto dove riporre le vostre scarpe all’ingresso della sala degli insegnamenti.

Modalità di partecipazione ai corsi online, in diretta o differita:

I video degli insegnamenti saranno visibili su piattaforma Vimeo e ad ogni insegnamento potrete collegarvi cliccando sul link che trovate sulla home page del sito https://www.ghepelling.com/. Sulla pagina Streaming trovate tutte le informazioni per eventuali problemi di connessione e le raccolte di tutti gli insegnamenti dal 2019 visibile gratuitamente.

Rinnovare la tessera associativa

Ghe Pel Ling – Coordinate bancarie

Intestatario: GHE PEL LING IST. STUDI DI BUDDHISMO TIBETANO

IBAN: IT97C0200801622000004714119 c/o Unicredit spa fil. 222 Milano

Nella causale inserire: Nome Cognome e Rinnovo tessera o offerta.

BIOGRAFIE – VEN. THAMTHOG RINPOCHE

La Guida spirituale dell’Istituto, Thamthog Rinpoche è nato nel 1951 in Tibet e all’età di cinque anni è stato riconosciuto come la reincarnazione del XIII Thamthog, fondatore delle tre più grandi università monastiche di Litang. Entrato in monastero, iniziò gli studi monastici, che poi ha proseguito in India, nel ricostruito monastero di Sera.Je. 

Rinpoche ha studiato sotto la guida dei più autorevoli Maestri tibetani, come S. S. il XIV Dalai Lama e i suoi due tutori, il Ven. Song Rinpoche e Ghesce Tenzin Gonpo. All’età di trentadue anni, ha ottenuto il titolo di Ghesce Lharampa del primo livello e, in seguito, è entrato nel Collegio Tantrico di Gyume, dove ha completato lo studio dei Tantra.

Nel 1987, su invito del suo Maestro, Ghesce Tenzin Gonpo, si è stabilito in Italia, sostituendolo, dopo la sua scomparsa, nel 1992, come guida spirituale dell’Istituto Ghe Pel Ling.

Nei venti anni di permanenza a Milano, Rinpoche ha dato prova di essere, nei fatti, un vero, grande Maestro di Dharma. Da un punto di vista dottrinale, ha trasmesso ai sempre più numerosi discepoli italiani ogni aspetto del Sentiero indicato da Buddha.

L’insegnamento, inoltre, è stato sempre dato con estrema cura e attenzione nel renderlo comprensibile agli occidentali senza però nulla togliere alla purezza originaria. Con i suoi sempre più numerosi discepoli ha costruito un rapporto di affetto, prendendosi cura di loro in ogni modo, sia con la dolcezza che con la severità, dimostrando di possedere tutte le caratteristiche di un Maestro di Dharma qualificato, prima fra tutte una compassione illimitata.

Nel 1993, è tornato in Tibet, dove ha visitato moltissimi monasteri e villaggi, dando insegnamenti, iniziazioni, commentari, trasmissioni orali giorno e notte, per tre mesi, a un pubblico che a volte arrivava a essere di diecimila persone.

Durante il viaggio successivo, nel 1996, di nuovo si è preso cura con tutto il cuore della sua gente, dando altri insegnamenti e cercando, in particolare di far conoscere il valore dell’etica buddhista a tanti giovani, vittime dell’alcool o che rubavano o dediti alla caccia. Grazie alla fiducia riposta in Rinpoche e nel valore del suo lignaggio, vi è stata una risposta molto positiva e una diminuzione di queste deleterie abitudini. 

Sempre durante questo viaggio, ha fatto dono di mille statue di Tara e di tutto il suo denaro. Nel 2000 e nel 2004 insieme a numerosi discepoli e amici italiani, è ritornato in Litang e, come durante i viaggi precedenti ha fatto dono di qualsiasi offerta ricevuta, prendendosi cura delle necessità della popolazione.

Ha dato vita a diversi progetti di solidarietà, tra cui la ricostruzione dell’ospedale e la costruzione della scuola-ostello di Lithang.

Grazie alla sua opera infaticabile, l’Istituto è cresciuto diventando sempre più un punto di riferimento per quanti cercano una dimensione più autentica e spirituale alla propria vita.

Numerosissimi sono i discepoli di Rinpoche: oltre ai circa centomila del Tibet, ve ne sono moltissimi a Sera, Drepung e Gaden, in India e tanti altri in Vietnam, Giappone, Europa, America.

Nell’agosto 2009, Rinpoche è stato nominato Abate del Monastero di Namgyal di Dharamsala da Sua Santità il Dalai Lama.

VEN. OTHOK RINPOCHE TENZIN DAMCHOE

Il ven. Othok Rinpoche Tenzin Damchoe è nato nella contea del Lithang in Tibet. E’ fuggito dal Tibet nel 1986 ed è stato riconosciuto come reincarnazione del ven. Othok Punstang Lobsang Damchoe Rinpoche da Sua Santità il Dalai Lama nel 1987.

Ha iniziato gli studi monastici nell’anno 1986 ed ha ottenuto il massimo titolo di Geshe Lharampa nel 2008.

Vive nel monastero di Drepung, nell’India meridionale e dallo scorso anno su invito del ven. Thamthog Rinpoche tiene insegnamenti di Dharma presso il Ghe Pel Ling e i centri ad esso collegati di Tenerife, Bordighera e Sondrio.

Ghe Pel Ling

Istituto Studi di Buddhismo Tibetano

Via Euclide, 17 – 20128 Milano, Italy

Tel. +39 022576015 – Fax +39 0227003449

www.ghepelling.com  e-mail: [email protected]