Istituto Lama Tzong Khapa – C.E.B. CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE (Paul Ekman – Alan Wallace)

 

In presenza e online dal 27 settembre 2024 con Fabio Fassone

Promosso e voluto da sua Sua Santità il Dalai Lama che ne ha affidato la progettazione agli scienziati Paul Ekman e Alan Wallace, Il C.E.B. – CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE è un percorso per lo sviluppo di intelligenza emotiva ed è dedicato a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé stessi e dell’interdipendenza con gli altri.
Il CEB è scientificamente validato e adottato come materia principale di studio dall’Università di Pisa per il Master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”.

Introduzione
L’Istituto Lama Tzong Khapa propone con l’insegnante Fabio Fassone, C.E.B. – CULTIVATING EMOTIONAL BALANCE, nell’edizione integrale di 42 ore che si svolge in 4 fine settimana.
Due sessioni si terranno nella modalità online e due, al fine di promuovere al meglio l’interdipendenza tra i partecipanti attraverso le pratiche meditative previste dal programma e le esercitazioni individuali e di gruppo, si terranno in presenza presso l’Istituto.

Le date degli incontri
27 – 29 settembre 2024 / Prima sessione in presenza a Pomaia
12 – 13 ottobre 2024 / Seconda sessione online
02 – 03 novembre 2024 / Terza sessione online
21 – 24 novembre 2024 / Quarta sessione in presenza a Pomaia

Promozione quota agevolata per iscrizioni entro il 27.06.2024

Il CEB oggi è considerato uno dei percorsi più brillanti ed efficienti per lo sviluppo di competenze legate alla regolazione emotiva, alla relazione con sé stessi, all’addestramento mentale e l’interdipendenza con gli altri. Le sue componenti di sviluppo dell’attenzione e consapevolezza mirano a generare un solido bilanciamento emotivo, a rafforzare la resilienza e l’auto-controllo a fronte di situazioni difficili e implementare la capacità di rispondere costruttivamente allo stress dell’ambiente di riferimento, sia professionale che proprio della sfera privata.
Il programma integra pratiche di mindfulness e meditazione con teorie e ricerche psicologiche capaci di promuovere uno stabile equilibrio della mente.

La sua struttura consente ai partecipanti di aumentare la consapevolezza dei propri stati emotivi e accrescere la capacità di regolarli implementando l’abilità di riconoscere, identificare, diminuire e trasformare le risposte emotive afflittive e di incrementare gli stati positivi di empatia, compassione e gentilezza.

Tra una sessione e l’altra ai partecipanti verranno proposte brevi esercitazioni di consolidamento degli argomenti svolti, letture dedicate, pratiche di rafforzamento dell’attenzione e un programma di meditazione appositamente strutturato da Alan Wallace per promuovere la consapevolezza e la fioritura personale.

Informazioni e iscrizione: https://www.iltk.org/attivita/cultivating-emotional-balance-paul-ekman-alan-wallace/