Istituto Lama Tzong Khapa – Dal 9 febbraio 2024 l’innovativo Percorso di studi con Fabrizio Pallotti, all’interno del Programma Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva.

Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva

Sorgere dipendente e vacuità

Ritiri di approfondimento agli insegnamenti di Serkong Rinpoche che riguardano i capitoli 26, 18, 24 e 22 del testo di Chandrakirti

“Le Chiare Parole”, commentario al Fondamento della Saggezza di Nagarjuna.

Siamo lieti di annunciare che anche quest’anno offriremo l’innovativo percorso di studi con Fabrizio Pallotti all’interno del Programma Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva a partire dal 9 febbraio 2024.
Il programma continua con quattro ritiri residenziali: negli ultimi due sarà approfondito il capitolo 22, “L’analisi del Tathagata” dal testo di Chandrakirti “Le Chiare Parole” che verrà insegnato da Serkong Rinpoche per la prima volta a luglio 2024, durante la sua prevista visita all’Istituto Lama Tzong Khapa.

In ciascuno di questi appuntamenti, Serkong Rinpoche si collegherà in diretta con i partecipanti al ritiro che avranno modo di porre domande e di ricevere ulteriori chiarimenti.

I quattro ritiri residenziali sono concepiti per approfondire le spiegazioni profonde di Serkong Rinpoche sul soggetto contenuto in questi insegnamenti, in particolare il sorgere dipendente, ponendo l’enfasi sui preliminari comuni, che sono gli stadi in comune con l’individuo di scopo inferiore ed intermedio che si trovano nella Grande esposizione del sentiero graduale per l’illuminazione di Je Tzong Khapa e quelli specifici, che sono le varie pratiche di purificazione e del Guru Yoga, prescritte nello specifico da Je Tzong Khapa per realizzare questo soggetto.

L’enfasi degli incontri sarà sulle pratiche contemplative che uniscono la visione speciale e il calmo dimorare.

Oltre ai testi che sono già a disposizione degli iscritti a questo meraviglioso percorso dell’Istituto Lama Tzong Khapa iniziato nel 2023, saranno presenti anche nuove traduzioni di punti specifici della sezione della visione speciale del Lam Rim di Je Tzong Khapa insieme a traduzioni di vari manuali di meditazione sulla visione Madhyamaka nella tradizione Gelug.

Educazione del Pensiero e Igiene Emotiva è un percorso di studio, riflessione e meditazione che nasce ispirandosi alle spiegazioni innovative e lungimiranti di Sua Santità il Dalai Lama, che sempre enfatizza la necessità di studiare e praticare il Dharma non per fede cieca ma con conoscenza valida abbinata all’esperienza.

L’Istituto Lama Tzong Khapa ha assunto fin dal suo inizio la responsabilità del mantenimento e della propagazione della tradizione del Nalanda nel mondo occidentale. Seguendo le indicazioni di Sua Santità il Dalai Lama e Kyabje Zopa Rinpoche, con questo percorso l’Istituto vuole mettere a disposizione del grande pubblico gli insegnamenti di Buddha commentati dai grandi Maestri Indiani della tradizione del Nalanda, come Nagarjuna e Chandrakirti.

 

Calendario dei ritiri

  • 9/11 febbraio 2024 (approfondimento capitoli 26, 18 e 24: prima parte)
  • 10/12 Maggio 2024 (approfondimento capitoli 26, 18 e 24: seconda parte)
  • 18/20 ottobre 2024 (approfondimento capitolo 22: prima parte)
  • 14/17 dicembre 2024 (approfondimento capitolo 22: seconda parte)

QUI per iscriversi