Istituto Lama Tzong Khapa – Dharma Art Academy. Lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana. Dal 27 ottobre 2022 all’ 11 agosto 2024

L’Istituto Lama Tzong Khapa ha il piacere di presentare Dharma Art Academy, lo studio e la pratica del buddhismo attraverso la pittura tibetana. Un programma di studio di due anni che si terrà in presenza a Pomaia dal 27 ottobre 2022 all’ 11 agosto 2024.

L’obiettivo del percorso di apprendimento è quello di trasmettere, attraverso il disegno e la pittura della thangka, le tecniche tradizionali con cui si realizzano le immagini sacre e i significati iconografici che derivano dalla filosofia e dalla psicologia buddhista. L’aspetto contemplativo, strettamente connesso alla realizzazione delle immagini, costituirà la base principale del percorso esperienziale e tenderà a facilitare la pratica della visualizzazione e della concentrazione.  Lo studente sarà facilitato nel percorso di studi ed avrà un livello di apprendimento più elevato se ha già una preparazione di base artistica e/o di Dharma, tuttavia i contenuti didattici sono strutturati per fornire una formazione di base a chiunque desideri avvicinarsi alla pratica buddhista attraverso la pittura dell’immagine sacra. 

Guarda il video di presentazione QUI

 

Che cosa offre il programma di studio

Il programma di apprendimento si sviluppa su tre livelli che verranno portati avanti parallelamente:

  • quello artistico, rappresentato dal disegno e dalla pittura;
  • quello esplicativo che interessa le tecniche, la pratica spirituale connessa al tipo di rappresentazione e il significato dal punto di vista filosofico;
  • quello contemplativo che sosterrà ogni momento dell’addestramento.

 

La struttura con cui si articola il percorso

Il programma è sviluppato in due anni di studio suddivisi in due Moduli, di cui il primo è propedeutico all’altro. I 13 soggetti affrontati nei due moduli si svolgeranno in presenza all’Istituto Lama Tzong Khapa.

In supporto al programma verrà predisposta anche un’area dedicata nel Centro Studi Online dell’Istituto e sarà utilizzata per condividere materiale di studio e per creare momenti di incontro tra studenti e studenti e tra insegnanti e studenti durante gli intervalli tra un soggetto e l’altro.

Nel primo modulo la parte artistica si focalizza sulla teoria e la pratica del disegno, mentre nel secondo modulo è prioritario l’aspetto pittorico. 

Alla fine del percorso si saranno raggiunte una conoscenza e una pratica di base dalle quali poter approfondire il processo di realizzazione di una thangka sia a livello tecnico-figurativo sia a livello di pratica spirituale.

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione che non avrà validità ai fini dell’insegnamento.

L’insegnante di riferimento per la parte artistica è Elisa Macci, pittrice di thangka formata.

In entrambi i moduli la pratica spirituale prevede:

  • lo studio e la riflessione di  testi di buddhismo inerenti alla simbologia del soggetto specifico;
  • la trasmissione dei mantra riferiti alla divinità;
  • meditazioni sul respiro per calmare la mente e per avere una maggiore concentrazione; 
  • meditazioni analitiche per approfondire la conoscenza del Dharma; 
  • meditazioni sulla visualizzazione della divinità.

L’insegnante di riferimento per la pratica spirituale è Elena D’Agostino sostenuta dall’intervento dei venerabili Ghesce Tenphel e Ghesce Gelek, Maestri residenti all’Istituto Lama Tzong Khapa, per argomenti  specifici come ad esempio la trasmissione dei mantra per ricevere la benedizione della recitazione.

Durante il percorso saranno messe a disposizione fotocopie sui materiali di studio.
I materiali necessari alla pratica saranno in parte forniti dalla scuola e in parte a carico dei partecipanti.

A sostegno dello studio saranno forniti riferimenti bibliografici, slide, illustrazioni, testi di base.

A conclusione di ogni soggetto sarà richiesto allo studente di superare una  prova di verifica a quiz (da svolgere nel Centro Studi Online dell’area dedicata al programma).

 

Vai ai soggetti, le date, gli argomenti, i costi e le modalità di iscrizione.

Clacca QUI per saperne di più.

 

PARTECIPA ALL’OPEN DAY IL 21 SETTEMBRE 2022

Un’opportunità aperta per tutti coloro che intendono iscriversi al programma per:

  • incontrare gli insegnanti
  • i compagni di classe
  • ricevere istruzioni tecniche dallo staff per partecipare nel migliore dei modi

Puoi partecipare da casa on line. L’evento avverrà nelle modalità descritte a breve nella pagina dedicata all’evento al seguente link: 

https://www.iltk.org/dharma-art-academy/

 

 

ISTITUTO LAMA TZONG KHAPA
segreteria@iltk.org – www.iltk.org – 050 685654