Istituto Lama Tzong Khapa – Il nuovo Masters Program FPMT di studi buddhisti di sutra e tantra, da febbraio 2023. Italiano/English/Español

MASTERS PROGRAM DI STUDI BUDDHISTI DI SUTRA E TANTRA 

Save the Date! Un nuovo programma da febbraio 2023

ENGLISH/ITALIANO/ESPAÑOL

Il nuovo Masters Program FPMT di studi buddhisti di sutra e tantra inizierà a febbraio 2023, proposto in lingua inglese, italiana e per la prima volta in spagnolo.

Una rara opportunità di:

  • immergersi in un approfondito programma di studio e pratica di sei anni nella tradizione Gelug del Buddhismo tibetano
  • impegnarsi in uno studio esauriente dei grandi trattati della tradizione dell’università monastica di Nalanda con insegnanti tibetani qualificati e assistenti all’insegnati e tutor occidentali
  • integrare studio e pratica meditativa mediante regolari ritiri sugli stadi del sentiero (lam rim)
  • fare esperienza di un approccio completo al Dharma che combina studio, pratica e servizio
  • ricevere insegnamenti, iniziazioni e commentari da Lama eminenti in visita all’Istituto Lama Tzong Khapa
  • conoscere importanti studiosi e accademici buddhisti
  • estendere profondamente la tua conoscenza e comprensione del Dharma
  • approfondire la tua pratica e migliorare la tua capacità di condividere e insegnare il Dharma.

Il Master Program è il programma di studio più avanzato della Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana (FPMT), ispirato ai programmi di studio dei geshe nelle tradizionali università monastiche Gelug. Insegnato da un maestro altamente qualificato con l’assistenza di uno staff esperto, il programma offre uno studio approfondito e una vasta esperienza di ritiro, fornendo una base completa in sutra e tantra. È un modo unico, stimolante e soddisfacente per i buddhisti ordinati e laici di imparare e praticare il Dharma.

Il Masters Program FPMT in studi buddhisti di sutra e tantra nasce dalla visione eccezionale di Lama Thubten Yeshe, realizzata per la prima volta da Geshe Champa Giatso e da lui sviluppata nella forma del curriculum di studi attuale.

 

Programma Residenziale

Il programma residenziale a tempo pieno consiste in sei anni di studio e un anno di ritiro. Quiz, esami scritti, classi di revisione, meditazioni e gruppi di discussione sostengono gli insegnamenti quotidiani. I criteri per la certificazione includono componenti accademiche, di meditazione, di formazione, di condotta e di servizio, così come una frequenza minima nei vari aspetti del programma.

 

Programma Online

Per gli studenti che non possono partecipare al programma residenziale, il Master Program Online (MPOL) offre l’opportunità di completare lo studio di tutte le materie del Master Program sotto la guida di tutor MP qualificati.

 

Insegnante

Il ven. Ghesce Jampa Gelek dal 2012 è insegnante residenziale all’Istituto Lama Tzong Khapa. Insegna il Masters Program in maniera molto dedita ed entusiastica, condividendo le sue conoscenze incredibilmente vaste e profonde.

 

Certificato

Il certificato di completamento del Masters Program, il più alto risultato educativo all’interno della FPMT, viene rilasciato dai Servizi Educativi della FPMT al completamento di tutte le componenti del programma. I diplomati del Masters Program sono idonei a diventare insegnanti registrati della FPMT. 

 

Iscrizioni aperte QUI