Istituto Lama Tzong Khapa – Relazione Consapevole nelle Organizzazioni

In presenza e online
dal 25 ottobre 2024
con Marco Guzzini e Michela Vitali

Un percorso dedicato a Manager, Imprenditori e Imprenditrici, CEO, Professionisti, Leader, Responsabili HR e altre funzioni organizzative executive responsabili dei processi di cambiamento nelle aziende.
Un percorso di evoluzione personale e di trasformazione sociale, per una sostenibilità vera basata su una chiarezza di scopo che supera le logiche egoiche ed individuali di mero profitto e che guarda al futuro con intenzione altruistica, generativa per la cura di un beneficio condiviso.
Un percorso di gruppo esperienziale, volto a sviluppare consapevolezza di sé e della relazione, attraverso il dialogo.

Introduzione
La Relazione è il cuore delle organizzazioni. La Relazione Consapevole è il motore per il benessere, l’efficacia e la motivazione delle persone nelle organizzazioni.
Il percorso è idoneo per chi desidera integrare e ampliare le proprie modalità di interazione nei rispettivi contesti organizzati di riferimento per un beneficio proprio e degli altri. E’ idoneo a chi vuole diventare motore di un cambiamento generativo che superi le mere finalità egoiche e di puro profitto individuale.
Nei 5 Moduli del percorso, utilizzando come punti di osservazione alcuni fra i principali aspetti (gestionali, strategici, organizzativi, operativi) che caratterizzano i sistemi organizzati, sperimenteremo e ci confronteremo sui benefici della consapevolezza e della filosofia e psicologia Buddhista applicata alla relazione nei contesti organizzati: attraverso i diversi livelli dell’esperienza psico-corporea esploreremo il contatto con sé, con gli altri e il contesto. Lavoreremo con l’ascolto profondo, non giudicante e la attitudine a scegliere modalità di relazione non violente e generative.

Stare bene, fa bene anche alle organizzazioni.

Le date degli incontri
Il Programma è strutturato su sulla base di 5 Moduli in presenza alternati da sessioni online
1° MODULO in Presenza – 25-27 Ottobre 2024
Introduzione alla Mindfulness
Sessioni online Meditazione Guidata (3 incontri di un’ora ciascuno)
Sessione online Teoria (1 incontro di 4 ore)
2° MODULO in Presenza – 22-24 Novembre 2024
Le Organizzazioni e La Relazione Consapevole
Sessione online Teoria (1 incontro di 4 ore)
3° MODULO in Presenza – 24-26 Gennaio 2025
Gruppi di Lavoro: Il Cerchio del Dialogo
Sessione online Teoria (1 incontro di 4 ore)
4° MODULO in Presenza – 21-23 Marzo 2025
Consapevolezza e Cultura nelle Organizzazioni
Sessione online Teoria (1 incontro di 4 ore)
5° MODULO in Presenza – 23-25 Maggio 2025
Leadership e Creatività: Potere scegliere, Potere Fare.

Le attività dei weekend in presenza all’Istituto Lama Tzong Khapa cominciano il venerdì sera alle ore 18:30 e terminano la domenica alle ore 13:00.

Promozione quota agevolata per iscrizioni entro il 30.06.2024 e il 30 luglio 2024 – Clicca qui

Obiettivi del Percorso
Il Bisogno intercettato da questo percorso è quello di dare priorità al benessere individuale e condiviso nei luoghi di lavoro e nelle organizzazioni. Questo percorso porta a sviluppare le abilità necessarie per costruire sistemi relazionali (comunità nella organizzazione) sostenibili, basati sulla responsabilità e la partecipazione.
La finalità del percorso introduttivo alla “Relazione Consapevole nelle Organizzazioni” è quella di consentire ai partecipanti di analizzare e sperimentare i benefici della consapevolezza applicata ai contesti organizzati, integrando e ampliando le proprie modalità e possibilità di interazione.
Questi le finalità:
Focalizzare e Riconoscere l’importanza della relazione nei diversi aspetti tipici dei contesti Organizzati
Entrare in contatto e cominciare a sperimentare alcuni strumenti pratici di relazione consapevole come, la meditazione in relazione, la comunicazione empatica e non violenta, l’ascolto profondo di sé, i cerchi di dialogo, la gestione del conflitto, la comunicazione non verbale.
Familiarizzare con i concetti e le pratiche della filosofia e psicologia buddhista
Facilitare la contestualizzazione degli elementi appresi nei propri ambiti di riferimento

Vai alle informazioni

 

Il Percorso è progettato e condotto da Marco Guzzini e Michela Vitali.
Per ulteriori informazioni, curiosità e per prenotare il tuo posto scrivici a info@mindfulnetlife.com

Marco Guzzini è laureato in ingegneria delle telecomunicazioni, ha conseguito un master MBA presso il MIP di Milano e si è diplomato alla scuola di Mindfulness Counseling.
Ha dedicato la sua attività professionale ricoprendo diversi ruoli manageriali in grandi multinazionali, gestendo ampi e complessi gruppi di lavoro multidisciplinari. Progetta e conduce percorsi di consapevolezza ed evoluzione di gruppo e individuali. Accompagna Manager, Leader e Organizzazioni ad attraversare la propria evoluzione con le attività di Business Counseling , Facilitazione, Leadership Mentoring, Consulenza di direzione.

Michela Vitali. Attualmente conduce corsi di Mindfulness e percorsi di consapevolezza, svolge il ruolo di facilitatore e consulente aziendale esterno, in ambito HR Soft Skill con particolare attenzione alle tematiche di riduzione dello stress, focalizzazione all’obiettivo, risoluzione dei conflitti, riscoperta e raggiungimento del proprio talento, Mindfulness e comunicazione etica. Conduce sessioni individuali di Counseling spirituale e di Coaching, nei confronti di professionisti che intendano acquisire strumenti idonei per affrontare in autonomia momenti di difficoltà in ambito lavorativo e personale.