Istituto Lama Tzong Khapa – Ritiro di meditazione con la ven. Robina Courtin, in presenza e online, dal 29 settembre al 1 ottobre 2023

Tutto nel Lam Rim porta alla comprensione del sorgere dipendente e all’eliminazione dell’afferrarsi all’ego

Ritiro di meditazione con la venerabile Robina Courtin , in presenza e online.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2023  avremo la preziosa opportunità di ospitare la ven. Robina Courtin, in visita in Italia, e ricevere i suoi insegnamenti sul tema Tutto nel Lam Rim porta alla comprensione del sorgere dipendente e all’eliminazione dell’afferrarsi all’ego, nel contesto di un ritiro di meditazione residenziale e online.

La forza e la praticità sono la caratteristica che distinguono il modo di insegnare della ven. Robina e ogni consiglio da lei conferito risveglia dalla pigrizia e dall’inattività della pratica del Dharma come un battito di mani improvviso. Seguire questo ritiro può aiutarci moltissimo a trovare il modo per applicare nell’azione gli insegnamenti che abbiamo ascoltato fino ad oggi.

Lama Tsong Khapa scrive in modo lirico sugli insegnamenti del Signore Buddha sull’origine dipendente – il “re della logica” per dimostrare la vacuità, come dice Lama Yeshe. Con questa visione perfetta, dice Je Rinpoche, non possiamo mai “cadere nell’abisso del grande errore” del nichilismo, uno dei malintesi più comuni sulla vacuità.

Nell’arco di tre giorni, indagheremo come nella sua letteratura sul sentiero graduale il grande Lama Tsongkhapa ci conduca abilmente all’eliminazione dell’attaccamento all’ego, l’assunzione primordiale di un sé separato, guidato dalla paura, che semplicemente non esiste.

 

La ven. Robina Courtin è una monaca buddista di origine australiana con una forte personalità.
La sua storia è caratterizzata da scelte estreme – dalla vita da hippy a comunista autodichiarata a femminista prima di essere attratta dal buddismo. Nel 2000 ha fondato il Liberation Prison Project (LPP) per aiutare a trasformare la vita dei detenuti  in modo che possano far fronte alla vita del carcere.
Il film pluripremiato, Chasing Buddha, documenta la vita e il lavoro di Robina con i detenuti nel braccio della morte nel penitenziario dello stato del Kentucky.
“Essere buddista è essere il tuo psicologo, essere il tuo terapeuta. Ciò significa davvero imparare ad ascoltare ciò che sta succedendo dentro” dice Robina.

info QUI