Karma Dechen Yangtse – Programma di Dharma 2023

29 aprile – 1 maggio: Guru Yoga del 16° Karmapa

Praticheremo insieme il Guru Yoga del 16° Karmapa e ci collegheremo in questo modo alla benedizione del lignaggio.

Inizio: sabato 29 aprile – ore 10

Termine: lunedì 1 maggio – ore 16

Lingua del corso: tedesco, italiano

 

18 – 21 maggio: La Via dei Bodhisattva – Invito a un nuovo orientamento nella nostra vita

Bodhi Path Retreat con Trinlay Tulku Rinpoche

Il nostro obiettivo come praticanti del Buddismo Mahayana è seguire la via dei Bodhisattva. Sviluppare le qualità umane fondamentali di saggezza, benevolenza e compassione. Con coraggio e determinazione ci incamminiamo verso il risveglio. Prendiamo l’impegno con tutti gli esseri senzienti di non raggiungere la meta finale fino a quando tutti non saranno stati liberati.

Questo impegno significa mettere gli altri al primo posto. Pratichiamo con loro e per loro. Il benessere degli altri e il loro progresso sulla via del risveglio hanno la priorità. Ogni situazione, ogni difficoltà, ci aiuta a lavorare su noi stessi e a concentrarci sullo sviluppo di tutti. E’ Importante in questo percorso approfondire sempre di più la pratica della meditazione.

Gli insegnamenti impartiti da Trinlay Rinpoche sono accessibili a tutti. Per coloro che desiderano metterli pienamente in pratica, è bene aver preso rifugio. Questo sarà possibile farlo anche durante il ritiro. Se lo desiderate, vi preghiamo di comunicarcelo in anticipo.

Sabato pomeriggio Trinlay Rinpoche  darà i voti di bodhisattva a coloro che desiderano seguire formalmente questo percorso. Per riceverli, è necessario aver partecipato agli insegnamenti precedenti e aver preso rifugio.

La domenica mattina sarà dedicata all’approfondimento della meditazione in relazione all’addestramento della mente (Lojong).

Inizio: giovedì 18 maggio – ore 5:30

Termine: domenica 21 maggio – ore 12

Condurrà il corso: Trinlay Tulku Rinpoche

Lingua del corso: inglese, se richiesto in anticipo con traduzione in italiano/tedesco.

 

10 – 11 giugno: Lojong intenso

Bodhi Path Retreat con Tengye

Tempo dedicato ad approfondire insieme la meditazione Shinè e lo scambio di sé stessi con gli altri (Tonglen). Questo allenamento su noi stessi, unito al nostro desiderio che tutti gli esseri possano sperimentare la vera felicità e siano liberi dalla sofferenza, ci porterà a una nuova definizione delle priorità nella nostra vita, a concentrarci cioè su ciò che è essenziale. Questo ci consentirà di sviluppare maggiore soddisfazione e serenità nella nostra vita.

Inizio: sabato 10 giugno – ore 10

Termine: domenica 11 giugno – ore 16

Condurrà il corso: insegnante di Dharma Tengye

Lingua del corso: italiano

 

23 – 25 giugno: Bodhicitta – la mente che ci guida verso il risveglio

con Trehor Lama e il monaco Cesare Milani

Il profondo desiderio di raggiungere il risveglio per il beneficio di tutti gli esseri è il punto di ingresso della pratica buddhista. In questo fine settimana ci soffermeremo sull’’aspetto relativo, ovvero, il comportamento etico basato su amore, compassione e saggezza. Non solo: ci saranno anche spiegazioni sull’aspetto ultimo, la conoscenza della relatività della nostra percezione, il riconoscimento dell’impermanenza di tutte le apparenze e l’esperienza che tutto ciò che appare è interdipendente.

Il venerdì mattina sarà possibile partecipare alla Sang Puja (rituale di purificazione).

Inizio: venerdì 23 giugno – ore 14

Termine: domenica 25 giugno – ore 16

Condurranno il corso: Trehor Lama, del Karmapa Institut a Valderoure (F) e il monaco Cesare Milani (ven. Tenzin Khentse)

Lingua del corso: Tibetano e italiano, con traduzione in inglese se richiesta in anticipo.

 

20 luglio – 4 agosto – Ritiri individuali accompagnati

da Lama Rabsel

Durante tutta la sua permanenza a Bordo Lama Rabsel, quest’anno, accompagnerà i ritiri individuali. E’ una preziosa opportunità per approfondire la pratica della meditazione individuale sotto la sua guida. La durata consigliata del ritiro, per poter sperimentare una connessione più profonda con la pratica, è di almeno una settimana. Per poter fare un ritiro individuale è necessario avere già esperienza nella pratica buddhista. Un ritiro è l’occasione per poterla approfondire.

Questo è un momento ideale particolarmente per i praticanti di lingua italiana e francese per effettuare un ritiro nell’atmosfera speciale di Bordo. Per favore, registratevi per tempo!

Inizio: giovedì 20 luglio – ore 17

Termine: venerdì 4 agosto – ore 12

Condurrà il corso: Lama Rabsel

Lingue: Italiano, francese e inglese.

 

23 – 30 luglio: Compassione e saggezza

con Lama Rabsel

Compassione e saggezza sono i due aspetti il cui sviluppo ispira e arricchisce la nostra pratica. La meditazione sull’aspetto di saggezza di Cenresi (Avalokiteshvara) crea in noi una connessione più profonda con il desiderio di praticare per il beneficio di tutti gli esseri. Ci aiuta a relativizzare l’attaccamento alla nostra idea di sé e a ripensare la nostra idea di mondo, vissuto spesso come distinto e in contrasto con noi. Questo ci consente di connetterci alle nostre qualità intrinseche di compassione e benevolenza per tutti gli esseri.

Inizio: sabato 22 luglio – ore 17

Fine: sabato 29 luglio – ore 12

Condurrà il corso: Lama Rabsel

Lingua del corso: italiano, traduzione in inglese se richiesto in anticipo.

 

29 – 30 luglio: Meditazione e chiarezza della mente

con Lama Rabsel

Il nostro attaccamento alla vita quotidiana con le sue richieste e distrazioni costanti è uno dei maggiori ostacoli all’approfondimento della nostra meditazione. In questa settimana impareremo diversi modi per rilassare e focalizzare la nostra mente in modo da ottenere una visione più chiara sullo scopo della meditazione: la liberazione dai nostri schemi abituali e un assaggio della natura di una mente dedita al beneficio di tutti gli esseri. Le buone condizioni presenti a Bordo sono estremamente favorevoli per raggiungere, in modo naturale, uno stato di pace interiore, che in seguito saremo capaci di coltivare anche nella nostra impegnativa vita quotidiana.

Inizio: sabato 29 luglio – ore 10

Fine: domenica 30 luglio – ore 16

Condurrà il corso: Lama Rabsel

Lingua del corso: italiano, traduzione in inglese se richiesto in anticipo.

 

19 – 20 agosto : Lojong intenso per praticanti di lingua italiana

Bodhi Path Retreat con Tengye

La nostra pratica ha lo scopo di modificare le nostre cattive abitudini e l’identificazione ad una immagine rigida di sé stessi. E’ importante sviluppare qualità benefiche e abitudini salutari.

Dedicheremo questo fine settimana a questi obiettivi, facendo riferimento agli insegnamenti di Lojong di Shamar Rimpoce. Scambio e pratica in comune.

Inizio : sabato 19 agosto – ore 10

Termine : domenica 20 agosto – ore 16

Condurrà il corso : Insegnante di dharma Tengye

Lingua : italiano