Dharma Today. Volti del buddhismo contemporaneo

Una riflessione multidisciplinare e multiprospettica su identità, ruoli e potenzialità delle tradizioni buddhiste nel mondo contemporaneo.

Quali sono i possibili apporti del pensiero buddhista alle sfide che ci troviamo ad affrontare a livello globale? Come possiamo attingere, con gli strumenti oggi a nostra disposizione, alla preziosità delle pratiche contemplative tradizionali? Con Dharma Today il nuovo campo dei Contemplative Studies muoverà i suoi primi passi sulla scena del dibattito nel nostro Paese. L’Unione Buddhista Italiana incontra il mondo accademico ospitando un dialogo tra esperti italiani e internazionali sui temi più rilevanti per il buddhismo contemporaneo.

Il Convegno si rivolge a tutti gli studiosi, i ricercatori e gli studenti del settore, ma sarà aperto anche al grande pubblico.

Sarà possibile seguirlo in doppia lingua, grazie alla traduzione simultanea italiano-inglese e inglese-italiano.

Convegno organizzato con il patrocinio dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Dipartimento FISPPA dell’Università di Padova e della Regione Veneto.

 

 

5-6 marzo 2022

SOLO ONLINE in diretta streaming sui canali social dell’Unione Buddhista Italiana: Facebook – Instagram – YouTube

11-13 marzo 2022

IN PRESENZA a Venezia, presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e ONLINE in diretta streaming sui canali social dell’Unione Buddhista Italiana: Facebook – Instagram – YouTube

Nelle giornate dall’11 al 13 marzo, per la partecipazione in presenza presso l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia) si ricorda che, in ottemperanza alle misure di contenimento della diffusione del virus covid-19, sarà consentito l’accesso soltanto a chi è in possesso di Super Green Pass e la capienza della sala sarà limitata.

Ingresso libero, fino a esaurimento posti.