Ecosattva: Dharma ed Ecologia. I prossimi incontri in Italia con David Loy

Qual è la risposta degli insegnamenti buddhisti alla crisi ecologica?
Quando il cammino del bodhisattva si trasforma in eco-sattva?

Il Prof. David Loy, docente di Filosofia buddhista e comparata, autore di “EcoDharma, insegnamenti buddhisti per affrontare la crisi ecologica“, insegnante della tradizione Sanbo Zen, offrirà quattro lezioni, due a Roma, la terza e la quarta a Padova, sulla trasformazione degli insegnamenti buddhisti in impegno nel mondo e per il mondo, la via dell’ecodharma e il percorso dell’ecosattva.

Sebbene il buddhismo abbia origine in un contesto storico molto diverso, i suoi insegnamenti hanno importanti implicazioni per le sfide ambientali che ci troviamo ad affrontare oggi: la natura interconnessa e interdipendente delle cose è il cuore dell’ecologia e una delle intuizioni fondamentali del buddhismo. La proposta di David Loy è quella di presentare una nuova versione del sentiero del bodhisattva che è una precisa prospettiva per cercare di rispondere alla più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato.

LE DATE E I LUOGHI DEGLI INCONTRI


Sabato 1 ottobre
a Roma.

Dalle ore 17 alle 19  presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza (Aula 2, piano terra), Via dei Marsi, 78.
Interverranno il Prof. Antonino Raffone, Titolare della Cattedra di Neuroscienze, Direttore del Master “Mindfulness, meditazione e neuroscienze” praticante Soto Zen e Dario Doshin Girolami, Maestro Zen, Abate del Centro Zen L’Arco di Roma. Introduce Silvia Francescon, Responsabile Agenda Ecologia, Unione Buddhista Italiana.

Per partecipare (in presenza o online) a questo incontro di Roma è obbligatoria l’iscrizione scrivendo a [email protected].

Domenica 2 ottobre a Roma presso il Centro Zen L’Arco.

Dalle ore 10 alle 12, posti in presenza esauriti ma sarà possibile collegarsi via Zoom scrivendo a [email protected] per ricevere il link.

Martedì 4 ottobre a Padova.

Dalle 16:30 presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. Aula 3G (Psicologia 2).

L’evento, in lingua inglese, è organizzato nell’ambito dell’insegnamento “Philosophy of Interculturality”, condotto dal prof. M. Ghilardi per il Corso di Laurea in “Clinical, Social, and Intercultural Psychology”.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Non è richiesta prenotazione.

Mercoledì 5 ottobre a Padova.

Dalle ore 20:30 alle ore 22:30 presso il Centro Buddhista Tara Cittamani, via Lussemburgo 4. Per questa data non serve l’iscrizione.

Quattro eventi gratuiti e aperti a tutti, con ampio spazio per le domande e il dibattito (alla Sapienza a Roma e al Centro Tara Cittamani di Padova).
Quattro occasioni imperdibili non solo per il mondo buddhista, ma per chiunque desideri esplorare le possibilità di intrecciare crescita spirituale e impegno ecologico.

Gli incontri sono organizzati dall’Agenda Ecologia dell’Unione Buddhista Italiana in collaborazione con il Centro Zen L’arco Zenmonji, L’Università La Sapienza di Roma, L’Università di Padova e con il Centro Tara Cittamani di Padova.