In ricordo di EG

Elio Guarisco ha dedicato il suo percorso di vita allo studio e alla pratica del buddhismo studiando con autorevoli Maestri tibetani.


Nella sua permanenza in India, durata più di 20 anni, ha lavorato alla traduzione di una grande enciclopedia del sapere Indo-Tibetano conosciuta come Sheja Kunkhyab (Shes bya kun khyab) scritta da Kongtrul Lodrö Taye.
E’ stato uno dei traduttori principali del progetto Ka-ter lanciato dall’Istituto Shang Shung per la traduzione di antichi testi dell’insegnamento Dzogchen. In questo campo è stato uno dei più importanti traduttori

Nel 1986 Elio entra a far parte della Comunità Dzogchen di Chögyal Namkhai Norbu. Durante gli anni trascorsi in India continua a collaborare attivamente con la Comunità Dzogchen internazionale.
Per molti anni Elio ha anche lavorato come traduttore per eminenti medici e maestri spirituali Tibetani, tra i quali anche Sua Santità il 14 Dalai Lama.

Nominato da Chögyal Namkhai Norbu come istruttore di meditazione, negli ultimi anni ha viaggiato e insegnato in vari paesi.

Elio Guarisco ci ha lasciato il 27 novembre 2020.